Poste Energia supera i 900mila contratti luce e gas e punta al milione di clienti entro il 2025. A due anni e mezzo dal lancio dell’offerta, la divisione di Poste Italiane attiva nel mercato dell’energia per le utenze domestiche è diventata uno dei più rilevanti operatori del settore, conquistando un ruolo di riferimento per le famiglie italiane. L’energia elettrica proviene al 100% da fonti rinnovabili, grazie all’acquisto di energia certificata da garanzie di origine del GSE e per il gas è prevista la compensazione, ovvero l’acquisto di crediti di CO2 equivalenti alle emissioni dei clienti gas di Poste Energia, nell’ambito della partecipazione a progetti internazionali.
Un cambiamento importante
A Firenze, uno dei volti dei punti “Casa&Famiglia” è Valentina Fato Romero, di origini venezuelane ma cresciuta in Italia, dell’ufficio postale in via Cesalpino: “Sono entrata in Poste nel novembre 2019, iniziando come portalettere nell’ufficio di Firenze Casella, che porto nel cuore. Era un periodo storico delicato, a ridosso della pandemia, ma ho avuto la fortuna di poter continuare a lavorare, la mia è una generazione abituata al precariato, avere un lavoro stabile è stato un cambiamento importante. Sono stata assunta a tempo pieno a novembre 2022, proprio il giorno del mio compleanno e ho cominciato a lavorare come portalettere nell’ufficio di Campo Marte. Successivamente ho partecipato alla selezione per operatrice di sportello e da maggio scorso ricopro il ruolo di consulente front end. Nel punto “Casa&Famiglia” vengono offerte soluzioni per le famiglie e anche io, nel mio piccolo, ho contribuito al raggiungimento del traguardo nazionale di 900mila contratti luce e gas con Poste Energia. Il ruolo da consulente mi gratifica ogni giorno, mi sveglio con il sorriso: sento di far parte di una famiglia dove la formazione è continua e le opportunità di crescita sono reali. Il mio entusiasmo è qualcosa che cerco di trasmettere in ogni interazione con il cliente e penso sia una qualità che mi aiuta nel costruire relazioni forti. Credo molto nel lavoro di squadra e se si raggiunge un risultato è sempre frutto di un lavoro collettivo”, racconta con entusiasmo Valentina.
Dimensione multiculturale
Valentina si è distinta per competenza e dedizione nel suo ruolo. La sua storia è significativa anche perché incarna la dimensione multiculturale e internazionale di Firenze, il suo è un bagaglio culturale che arricchisce non solo l’ambiente di lavoro, ma anche la relazione quotidiana con clienti di diverse nazionalità, un ritratto autentico del capitale umano di Poste Italiane: una giovane aperta al cambiamento, salda nelle radici locali ma capace di dialogare col mondo: “Le mie origini sudamericane mi aiutano a entrare in empatia con la comunità latina presente a Firenze, in particolare nella zona delle Cure e nei dintorni. Con molti clienti peruviani, ad esempio, posso parlare in spagnolo e illustrare dettagliatamente i prodotti e i servizi. Questo crea fiducia e permette anche a chi ha più difficoltà con l’italiano di sentirsi compreso e tutelato. Per molti di loro, il risparmio e la protezione del futuro sono fondamentali, perché vengono da Paesi dove la sanità pubblica non è garantita e dove si vive con meno tutele. Avere la possibilità di parlare la stessa lingua è un valore aggiunto, anche per proporre strumenti di risparmio come buoni fruttiferi, conti o assicurazioni. Con i clienti cerco sempre di costruire un rapporto autentico. Ogni persona è diversa e bisogna saper ascoltarla per capire davvero di cosa ha bisogno. Quando un cliente ti ringrazia perché lo hai aiutato a risparmiare o gli hai proposto un prodotto realmente adatto alle sue esigenze, è una grande soddisfazione. Sono davvero felice che questa mia peculiarità personale sia stata riconosciuta come un valore aggiunto. Mi sento davvero fortunata: il nostro è un ufficio dove si lavora con passione, rispetto e spirito di squadra. Non potrei desiderare un ambiente migliore”, conclude l’operatrice.
L’offerta energia
L’offerta Poste Energia è disponibile in tutti gli uffici postali, sul sito web Poste.it e sulle app di Poste Italiane. Attraverso il canale fisico e digitale vengono promossi due prodotti cardine dell’ecosistema Postepay: Energia e Fibra. E grazie all’offerta Energia Connessa, ai clienti Poste Energia è dedicato uno sconto di 50 euro all'anno sull’offerta fibra PosteCasa Ultraveloce. La peculiarità della proposta commerciale di Poste Energia è il prezzo bloccato per dodici mesi della materia prima luce e gas dell’offerta. L’altro vantaggio per chi sottoscrive il contratto è la duplice soluzione di pagamento: a quella tradizionale, a importo variabile in base al consumo mensile, si aggiunge l’opzione innovativa a rata fissa. Questa viene calcolata sulla base dei consumi dell’anno precedente e consente al cliente di pagare il conto di luce e gas in dodici rate di pari importo, una opportunità che permette al titolare del contratto di pianificare con certezza il bilancio familiare per le spese energetiche.