Sicurezza stradale: un genitore su tre non utilizza correttamente i seggiolini
Associazioni

Sicurezza stradale: un genitore su tre non utilizza correttamente i seggiolini

di
Secondo un’indagine di Altroconsumo, gli errori più comuni riguardano la scelta del modello, le cinture non allacciate e il posizionamento del supporto

Il 32% dei genitori non utilizza correttamente i seggiolini auto, commettendo errori che, in caso di incidente, espongono i bambini a gravi rischi. A sottolinearlo è un’indagine statistica di Altroconsumo, che ha coinvolto 600 famiglie con figli piccoli, rivela infatti che il 32% dei genitori italiani adotta comportamenti complessivamente sbagliati.

I comportamenti scorretti

Quali sono i comportamenti scorretti più comuni? Non allacciare sempre e comunque le cinture del seggiolino, un errore pericoloso ma molto frequente, visto che coinvolge ben il 57% del gruppo di genitori che adottano comportamenti criticabili. Ma anche scegliere un seggiolino non adeguato al peso e all’altezza del bambino è una mancanza che coinvolge oltre un terzo dei genitori che commettono errori (36%). C’è poi un 26% che non posiziona o non orienta correttamente il seggiolino in auto. Sono condotte che, in caso di incidente, possono mettere a rischio l’incolumità dei bambini e persino trasformarsi in tragedia.

Pochi centimetri di differenza

“La fotografia scattata dalla nostra indagine – sottolinea Altroconsumo – mostra luci e ombre, buone intenzioni e leggerezze, ma soprattutto evidenzia che la vera differenza la fa la conoscenza. Perché non basta dotarsi di un seggiolino, come richiede la legge, bisogna anche sapere bene come usarlo per garantire ai nostri figli la maggiore sicurezza possibile. Quando si parla di bambini in auto, la distanza tra sicurezza e vulnerabilità si misura in pochi centimetri, in pochi secondi, in un clic della cintura”.