“Il concetto di educazione civica si evolve: più che di educazione civica in senso tradizionale, possiamo parlare di educazione alla cittadinanza economica, digitale e ambientale. Tre dimensioni fondamentali per comprendere e affrontare le grandi transizioni che stiamo vivendo: economica, ecologica e tecnologica e per preparare cittadini consapevoli e responsabili”. Ad affermarlo è Gabriele Melluso, presidente nazionale di Assoutenti. In particolare, il tema della cittadinanza digitale assume un rilievo sempre maggiore: “Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, è urgente educare e formare la Generazione Z e le generazioni future a riconoscere le insidie del web – spiega ancora il presidente Melluso – I dati, infatti, mostrano come proprio i cosiddetti nativi digitali, pur essendo nati con il web in tasca, siano spesso i più esposti a truffe e rischi online”.
Consumo consapevole
Assoutenti si impegna da anni in programmi di educazione e sensibilizzazione rivolti ai giovani e ai consumatori di ogni età, utilizzando un linguaggio semplice, diretto e accessibile a tutti. Un esempio concreto è il progetto “Teach Tok”, che attraverso i canali social più seguiti dalle nuove generazioni diffonde messaggi chiari e comprensibili su temi di educazione ambientale, digitale, economica e al consumo consapevole. “Un modello innovativo – aggiunge Melluso – che dimostra come la formazione possa essere anche vicina, interattiva e quotidiana”.
Ambasciatori del futuro
Assoutenti crede profondamente nell’educazione civica come investimento, perché i giovani sono i veri ambasciatori del futuro. Per questo, in tutte le attività e iniziative realizzate negli anni, grazie al costante dialogo con le scuole, l’associazione coinvolge attivamente studenti e studentesse in percorsi di cittadinanza responsabile. “Un esempio recente è quello di Expo Consumatori 2025, dove Assoutenti – conclude il presidente nazionale dell’associazione – ha organizzato laboratori dedicati ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare. Esperienze che mostrano come l’educazione civica possa essere vissuta in modo dinamico, partecipato e orientato al futuro, formando cittadini capaci di scegliere e agire in modo consapevole”.