Dalla Calabria a Piacenza, ecco Anna: “Qui con Poste ho trovato il lavoro e… l’amore”
Storie

Dalla Calabria a Piacenza, ecco Anna: “Qui con Poste ho trovato il lavoro e… l’amore”

di
Sulle pagine della Libertà parla l’operatrice del Punto Poste Casa&Famiglia dell’ufficio centrale di via Sant’Antonino di Piacenza

Da San Giovanni in Fiore, in Calabria, a Piacenza dove, in pochi anni, ha trovato lavoro in Poste Italiane, casa e amore. Sulle pagine della Libertà troviamo la storia di Anna Lopez, ventotto anni, operatrice del Punto Poste Casa&Famiglia dell’ufficio centrale di via Sant’Antonino. “Ho studiato Lingue all’università e verso la fine degli studi ho deciso di cercare lavoro – racconta Anna al quotidiano – così ho inserito la mia candidatura sul sito di Poste: all’epoca cercavano portalettere e dopo poco tempo sono stata contattata per un posto a Podenzano”.

Il percorso di Anna in Poste

“Mi sono trovata bene nel Piacentino – continua la dipendente di Poste - e così ho deciso di rimanere anche una volta terminato il mio incarico. Nel 2022 sono stata richiamata in Poste Italiane per il tempo indeterminato sempre come portalettere. In luglio dello scorso anno ho sostenuto un test e un colloquio per passare a lavorare allo sportello e ho incominciato nella sede di via Trivioli; in ottobre 2024 sono arrivata qui, nella sede centrale dove sono da un anno”.

L’affetto per la Calabria

A Piacenza, come detto, oltre al lavoro ha trovato la sua anima gemella, con cui condivide casa e lavoro: “È un consulente di Poste Italiane – spiega con un sorriso – qui ho davvero trovato tutto: il lavoro, l’abitazione e anche l’amore. Le radici però non le dimentico”. Non mancano infatti le occasioni per riabbracciare i parenti e la terra natia di San Giovanni in Fiore, dove vivono i suoi genitori e due sorelle più piccole: “Scendo a trovarli spesso, anche tre o quattro volte all’anno – sottolinea – il mare e la montagna mi mancano tantissimo, quelli sono i luoghi in cui sono nata e cresciuta: il legame ci sarà sempre, non si può spezzare”.