Migliora a ottobre la fiducia di imprese e consumatori. A ottobre il clima di opinione dei consumatori passa da 96,8 a 97,6 mentre l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese passa da 93,7 a 94,3. Tra i consumatori, migliora soprattutto l’opinione sulla situazione personale e futura.
Propensione alla spesa
La crescita a ottobre della fiducia dei Consumatori è un “dato positivo” che “interrompe l’andamento altalenante, un saliscendi che durava da aprile. Finalmente si registra un miglioramento per due mesi consecutivi” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “Per il secondo mese consecutivo cresce l’indice sulla fiducia di imprese e consumatori, un segnale senza dubbio positivo”, secondo il Codacons. “L’incremento della fiducia delle famiglie in tutte le sue componenti – aggiunge l’associazione – è un segnale positivo, perché incide sulla propensione alla spesa delle famiglie e sulle aspettative per il futuro, e contribuisce a sostenere la nostra economia”.