In uno scatto il portalettere corleonese Antonino Capra mostra sullo sfondo l’ex Monastero del Santissimo Salvatore che giornalmente ha il privilegio di ammirare durante il giro di consegne. Il convento di origine medievale è uno dei luoghi oggi accessibili ai visitatori anche nei suoi spazi interni grazie a Le Vie Tesori, la manifestazione che a Corleone da sabato scorso e fino al 26 ottobre apre otto luoghi, mette a disposizione due esperienze locali e propone altrettante passeggiate alla scoperta di un territorio unico.
L’iniziativa
Il comune del Palermitano è per la prima volta tra le mete protagoniste dell’iniziativa e si affianca per l’edizione di quest’anno ad altre quindici città siciliane che stanno svelando siti di pregio e d’interesse dei rispettivi territori. Corleone apre così le porte ai suoi numerosi edifici sacri, ma il cartellone delle proposte racconta anche l’impegno civico sul territorio, tra il Laboratorio della legalità intitolato a Paolo Borsellino e la visita al CIDMA – “Centro di documentazione sulla mafia e sul movimento antimafia”.
Diffondere la bellezza
Il 54enne postino lavora nella sua Corleone da diciassette anni e ne conosce ogni scorcio. “Spesso per i turisti rappresento una sorta di ufficio informazioni mobile – racconta divertito Antonino - tra richieste di direzioni da percorrere, posti in cui mangiare e consigli sui monumenti da visitare”. Per lui l’ex Monastero del Santissimo Salvatore è tra i luoghi irrinunciabili per chi vuole apprezzare le bellezze della sua città. “Eppure mi rammarica doverlo elencare tra i siti di maggior pregio chiusi al pubblico, eccetto che per eventi e celebrazioni speciali. Le Vie dei Tesori – conclude il postino – è un’occasione per far conoscere la bellezza che si cela oltre la sua splendida facciata”.
Il supporto di Poste
Il festival racconta e mette in rete il patrimonio artistico, architettonico e culturale della Sicilia. Il supporto di Poste Italiane al progetto rientra nel più ampio piano di interventi dell’azienda a sostegno di iniziative territoriali di valore culturale, sociale e ambientale.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa è disponibile il sito https://www.leviedeitesori.com/.