Sulle orme di “Benvenuti al Sud”: il portalettere di Castellabate, dal cinema alla realtà
Storie

Sulle orme di “Benvenuti al Sud”: il portalettere di Castellabate, dal cinema alla realtà

di
Il Tg Poste ha seguito la giornata lavorativa del vero portalettere di Castellabate, Bruno, che ogni giorno consegna posta e pacchi nel borgo cilentano

Un luogo sospeso tra sogno e realtà: Castellabate, gioiello del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è un borgo incastonato tra mare e collina, diventato celebre per la sua atmosfera senza tempo e per essere divenuto set cinematografico del film “Benvenuti al Sud”, con Claudio Bisio e Alessandro Siani, incentrato sulla figura di un direttore delle Poste milanese trasferito al Sud e su quella di un vivace portalettere campano.

La carriera di Bruno

Il Tg Poste ha seguito la giornata lavorativa del vero portalettere di Castellabate, Bruno, che ogni giorno consegna posta e pacchi tra i borghi e le frazioni del territorio. “La mia carriera in Poste Italiane è iniziata nel novembre del 2019 con un contratto a tempo determinato durato un anno”, racconta. “Sono stato applicato presso il centro di distribuzione di Agropoli, nello specifico nel comune di Castellabate. Successivamente ho ottenuto la stabilizzazione a tempo indeterminato e dal primo aprile 2025 ho raggiunto il mio obiettivo di ritornare qui”.

Una perla del Cilento

L’amore per il suo lavoro è strettamente legato al luogo che lo circonda. “Mi sento un privilegiato a lavorare in un posto come Castellabate, dove la natura regna sovrana. Ti dà quella carica in più per fare sempre meglio ogni giorno il tuo lavoro”. Bruno percorre i vicoli che vanno dal suggestivo porticciolo di Santa Maria di Castellabate al celebre Porto delle Gatte: “In passato era un porticciolo commerciale, oggi invece è un porticciolo turistico - spiega - Ci sono diversi ristoranti e qui comincia il cuore di Santa Maria”. Infine, un invito: “Veniteci a trovare per visitare le bellezze naturalistiche di Castellabate e provare tutte le tipicità di questo magnifico territorio”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.