«Poste e CDP agenti della Costituzione, mobilitano risorse per il bene comune»: il Corriere della Sera riprende le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per raccontare l’evento alla Nuvola per i 150 anni del risparmio postale. Nel suo intervento il Capo dello Stato – scrive il Corriere – “assimila il ruolo del risparmio a quello di «una pacifica armata» in grado di mobilitare le risorse per il bene comune. «Con l'incoraggiamento e la tutela di ogni forma di risparmio, CDP e Poste — osserva Mattarella — si caratterizzano in questo come agenti della Costituzione, esempio di capacità di allineamento alle sfide della società contemporanea e alle attese del Paese. Il loro partenariato ha dinanzi a sé la continuazione di un percorso che contribuisce all'ammodernamento e alla connessione internazionale dell'Italia. La Repubblica vi è riconoscente», dice il Mattarella rivolgendosi al management di CDP e Poste e ai loro tanti dipendenti presenti alla celebrazione”.
320 miliardi di valore
“Il risparmio postale, un tesoro che vale oltre 320 miliardi” è il titolo del Sole 24 Ore, che aggiunge: “Il risparmio postale conta circa 27 milioni di sottoscrittori e ha raggiunto uno stock complessivo di circa 320 miliardi di euro, tra Libretti postali (94 miliardi il valore) e Buono fruttiferi (circa 230 miliardi il valore)”. QN ricorda che “Il risparmio postale compie 150 anni, «È la storia stessa del nostro Paese»” e riprende alcuni dei passaggi dell’evento della Nuvola: “«La storia del risparmio postale è la storia stessa del nostro Paese» ha affermato la presidente di Poste Italiane, Silvia Maria Rovere. «Un risparmio - ha evidenziato Giovanni Gorno Tempini, presidente di CDP - che da un lato contribuisce alla gestione del debito pubblico, dall'altro alla crescita del Paese». «CDP e Poste sono state pensate, al tempo, con lungimiranza e cura. Come due facce stessa medaglia di un progetto finalizzato a mobilitare risorse per lo sviluppo. L'idea brillante fu utilizzare a fini della raccolta del risparmio quell'internet ottocentesco costituito da uffici postali e telegrafici che univano la penisola» ha affermato l'ad di Poste Italiane Matteo Del Fante”.
L’elogio a Poste e CDP
Anche Milano Finanza sottolinea che "Il risparmio postale compie 150 anni e arriva a 320 mld”, così come La Stampa ricorda che “Mattarella celebra i 150 anni di risparmi con Poste e CDP” come anche Avvenire che riporta altre parole del Presidente della Repubblica: “«Con l'incoraggiamento e la tutela di ogni forma di risparmio, CDP e Poste - ha affermato Sergio Mattarella - si caratterizzano in questo davvero come agenti della Costituzione. Il loro partenariato ha dinanzi a sé la continuazione di un percorso che contribuisca all'ammodernamento e alla connessione internazionale. La Repubblica è riconoscente»”.