Dalla metà del Novecento a oggi, sono stati diversi i francobolli dedicati al risparmio postale, trasformando la filatelia in un mezzo di educazione e celebrazione. Salvadanai, libretti postali, palazzi del risparmio: ogni vignetta è diventata un piccolo manifesto illustrato, capace di ricordare agli italiani il valore di accantonare risorse per il futuro e di legare la pratica del risparmio all’identità stessa del Paese.
Francobolli a tema risparmio
E così, nel corso degli anni, Poste Italiane ha sempre cercato di valorizzare l’importanza del risparmio, attraverso la distribuzione di francobolli a tema, spesso coniati anche per celebrare alcune importanti ricorrenze, sempre inerenti alle tematiche del risparmio. È accaduto di recente in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio che si è celebrata il 31 ottobre dello scorso anno, quando è stato realizzato un francobollo e una serie tematica sulle “eccellenze del sapere”, dedicati proprio a questa importante Giornata, in occasione del centenario della sua prima edizione. La vignetta rappresenta un salvadanaio che assume la forma di un mappamondo, simboleggiando il valore universale del risparmio. In alto, è presente il lettering “100ª GIORNATA DEL RISPARMIO”, utilizzato annualmente per commemorare l’anniversario, personalizzato con l’anno di riferimento. Completa il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B 50 g”. In occasione dell’emissione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, che includeva una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta del primo giorno di emissione e un bollettino illustrativo. Il 12 maggio 2022 fu invece emesso un francobollo riguardante “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, dedicato all’industria del risparmio gestito, assieme ad una cartolina affrancata e obliterata dedicata all’emissione.
Focus sul risparmio postale
Andando più a ritroso nel tempo, vera delizia per tutti i collezionisti anche un francobollo, emesso il 31 dicembre 1956, dedicato all’80° Anniversario del Risparmio Postale, del valore di 25 lire, al cui interno era raffigurata l’immagine del Palazzo delle Casse Postali di Risparmio. Altro prodotto di sicuro fascino il francobollo celebrativo della serie “Risparmio Postale”, emesso da Poste Italiane il 27 ottobre 1971. Nella vignetta, sovrastata dalla dicitura “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme”, tratta dall’articolo 47 della Costituzione, è raffigurato un bambino sorridente e sicuro, protetto da una “botte” costituita da un enorme buono postale fruttifero (valore nominale di 25 e 50 lire). Un altro francobollo di sicuro appeal fu emanato il 30 ottobre 1965, in occasione della Giornata del Risparmio: al proprio interno, una casa che si fondeva in perfetta osmosi con un salvadanaio, ad indicare l’importanza di gestire in modo oculato le proprie risorse economiche per garantirsi un futuro ricco di certezze e benessere.