Salute: riparte la campagna #FumatoriConsapevoli 2025
Associazioni

Salute: riparte la campagna #FumatoriConsapevoli 2025

di
Il Movimento Difesa del Cittadino lancia l’iniziativa per promuovere informazione, conoscenza e consapevolezza sui rischi del fumo e i rischi per i minori

Disinformazione diffusa, divieti spesso disattesi, pubblicità occulte sui social in violazione della legge e un quadro in cui i giovani risultano i più esposti: è questa la realtà che il Movimento Difesa del Cittadino intende affrontare con la nuova edizione della campagna #FumatoriConsapevoli 2025.

Dati preoccupanti

“Negli ultimi anni – sottolinea l’associazione dei consumatori – i comportamenti dei cittadini rispetto al fumo sono cambiati, ma i dati restano preoccupanti. Studi recenti confermano che l’Italia continua a registrare livelli elevati di consumo, con un aumento delle nuove forme di dipendenza tra i più giovani e una scarsa consapevolezza dei rischi. Allo stesso tempo, permane una totale confusione in merito ai prodotti alternativi, a potenziale rischio ridotto, che stanno progressivamente sostituendo le sigarette tradizionali”.

La voce dei consumatori

“La tutela della salute passa dall’informazione corretta”, sottolinea MDC, che intende rafforzare il proprio impegno per una prevenzione efficace e per promuovere la riduzione del danno, ancora troppo sottovalutata. La campagna #FumatoriConsapevoli si propone non solo di sensibilizzare sui rischi legati al fumo, ma anche di dare spazio alle voci dei consumatori, affinché possano essere protagonisti delle scelte che riguardano la propria salute.