Educazione Digitale e Fraud Center offrono strumenti concreti per difendersi dalle frodi online
Cybersecurity e Sicurezza Informatica

Poste Italiane: per il CyberSecMonth Europeo il tour di “Occhio alle truffe” fa tappa a Potenza

di
Educazione Digitale e Fraud Center offrono strumenti concreti per difendersi dalle frodi online

In occasione del CyberSecMonth Europeo, i team di Educazione Digitale e Fraud Prevention Center di Poste Italiane hanno unito le forze per realizzare due eventi nella città di Potenza con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza in rete e difendersi dalle truffe.

Durante gli incontri Eugenio Simioli - Responsabile Fraud Management Macroarea Sud - e gli esperti di Educazione Digitale di Poste Italiane hanno illustrato come riconoscere ed evitare le trappole più comuni, come proteggere i dati in rete e tutelare la sicurezza dei propri dispositivi.

Collaborazione tra Istituzioni e società civile

Il primo evento si è svolto presso la prestigiosa sala dell’Arco del Comune di Potenza nel corso del quale sono intervenuti Vincenzo Telesca, Sindaco di Potenza, Clemente Pepe, Ispettore Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, Francesco Disalvo, Direttore di Filiale, e Marco Giannelli Savastano, Responsabile Relazioni Istituzionali Macro Area Sud.

L’incontro gratuito, aperto a tutti i cittadini, è stato organizzato da Poste Italiane in collaborazione con il Comune di Potenza, e ha avuto l’obiettivo di promuovere la cultura e la conoscenza del digitale sensibilizzando sulla difesa dalle insidie della rete e valorizzando le opportunità offerte dalle innovazioni in corso.

L’occasione è stata utile per rinnovare la vicinanza di tutte le istituzioni ai cittadini in caso di dubbi o frodi in atto e sottolineare il costante lavoro delle forze dell’ordine nel contrastare le truffe on line.

Sensibilizzare alla navigazione consapevole in rete

Il secondo incontro ha coinvolto studenti e associati di UniTre - Associazione Nazionale delle Università della Terza Età che hanno seguito e partecipato attivamente alla sessione, intervenendo con numerose domande ed esempi di esperienze personali.

La comunità – intesa come insieme di famiglie, scuole, istituzioni, media e cittadini – gioca un ruolo fondamentale nel promuovere una cultura digitale, contrastare efficacemente le truffe e navigare al riparo dai pericoli della rete. Sicurezza e consapevolezza digitale sono una responsabilità collettiva, ogni utente della rete, giovane o adulto, ha il potere di contribuire a contrastare le truffe online, e gli utenti senior hanno una funzione fondamentale di guida e sensibilizzazione dei componenti più giovani del nucleo familiare ad agire comportamenti e interazioni corrette, generando così un web più sano, rispettoso e sicuro.

Contenuti multimediali disponibili sul sito Poste Italiane

La sezione Come difendersi dalle truffe raccoglie informazioni e consigli utili per gestire codici personali e operare on line in sicurezza.

Il percorso di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar e contenuti multimediali sempre gratuitamente disponibili all’interno della sezione web.

Sui temi legati alle attenzioni in rete sono disponibili le infografiche I deepfakePubblicità, truffa o fake news?, Vishing – le telefonate truffa e i giochi Smishing e Indovina la truffa.

Le attività di Educazione Digitale possono essere seguite anche su LinkedIn, Facebook e X attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.