Custodi della bellezza del paesaggio: un francobollo celebra Italia Nostra
Filatelia

Custodi della bellezza del paesaggio: un francobollo celebra Italia Nostra

di
La vignetta raffigura un libro aperto su cui si stagliano una serie di architetture immerse nella natura, rappresentative delle bellezze dell’Italia

È stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo appartenente alla serie tematica “le eccellenze del patrimonio culturale italiano” dedicato a Italia Nostra, relativo al valore della tariffa B pari a 1,30€ (Tiratura: duecentomilaventicinque esemplari. Foglio: quarantacinque esemplari). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Bozzetto a cura di Dafne Cola e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Custodi della Bellezza

La vignetta raffigura in grafica stilizzata, un libro aperto su cui si stagliano una serie di architetture immerse nella natura, rappresentative delle bellezze artistiche e paesaggistiche dell’Italia, considerata da sempre un museo a cielo aperto e che gode del maggior numero di monumenti, centri storici, parchi archeologici e naturali dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Unesco. In alto, a sinistra, è riprodotto il logo di Italia Nostra. Completano il francobollo la legenda “DAL 1955” e “CUSTODI DELLA BELLEZZA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Roma V.R. È stata realizzata anche una cartella filatelica contenente il francobollo, la quartina, la cartolina affrancata ed annullata, la busta primo giorno di emissione, la tessera e il bollettino illustrativo. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.