Ogni giorno, un camion totalmente elettrico, Poste Italiane preleva i pacchi di Amazon dal magazzino abruzzese di San Salvo, lungo la costa adriatica, e li trasporta nel Centro di smistamento all’interno della cittadella postale di Napoli. È il progetto di Poste Italiane che prende il nome di Green Corridor, letteralmente un corridoio green per la consegna giornaliera dei pacchi, nato per rispondere alla crescente esigenza di una logistica sempre più sostenibile all’insegna del rispetto dell'ambiente.
Nel centro carbon free
A Napoli i pacchi vengono smistati all’interno di una struttura anch’essa carbon free, perché utilizza come fonte di energia esclusivamente elettricità da fonti rinnovabili. Dopo lo smistamento, i pacchi vengono consegnati agli operatori di recapito che escono con la flotta del microfulfillment, tutta elettrica, per la consegna al destinatario finale senza emissioni di CO2. Poste Italiane sta progettando altre linee: potrebbe partire a breve un secondo corridoio green per un importante merchant del fashion nel nord Italia e si intende sviluppare ulteriormente la linea elettrica per una maggiore sostenibilità della logistica.
Il nuovo mezzo
Il camion che ogni giorno percorre il tragitto da San Salvo a Napoli è un autoarticolato totalmente elettrico, uno Scania di ultima generazione, che monta un pacchetto da sei batterie per un totale di 624 kWh e circa 380-420 km di autonomia, a seconda delle caratteristiche del percorso, dello stile di guida e del peso trasportato.
Qui sopra, il servizio del TG Poste