Il 15 novembre torna la Giornata della Colletta Alimentare: Poste partner logistico dell’iniziativa
Responsabilità Sociale

Il 15 novembre torna la Giornata della Colletta Alimentare: Poste partner logistico dell’iniziativa

di
Poste assicura i mezzi per il trasporto di alimenti dai supermercati ai magazzini durante l’intera giornata

Una gara di solidarietà che si gioca fuori dai supermercati di tutta Italia e a cui può partecipare chiunque. Tutto quello che bisogna fare è acquistare qualche prodotto in più da destinare ai carrelli della Fondazione Banco Alimentare ETS, che poi redistribuirà la merce a chi ne ha bisogno. È il cuore della 29esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), organizzata dal Banco Alimentare per il 15 novembre e che coinvolge quasi 12.000 supermercati in tutta Italia, uniti per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.

L’iniziativa

La giornata vedrà impegnati oltre 155.000 volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, che inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro e sughi pronti, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia e riso. Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti alle oltre 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare, tra cui mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, che complessivamente contribuiscono a sostenere circa 1.750.000 persone. Per chi non riuscisse a partecipare alla Giornata il 15 novembre, poi, si apre una più lunga finestra temporale che dà la possibilità di donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate fino al 1° dicembre. 

Il contributo di Poste Italiane

Anche quest’anno è confermata la collaborazione di Poste Italiane come partner logistico dell’iniziativa, con una flotta di oltre 200 mezzi aziendali a basse emissioni per il trasporto degli alimenti raccolti nei supermercati aderenti. Con quest’iniziativa Poste Italiane conferma il forte impegno sociale, in linea con i valori di sostenibilità, inclusione e vicinanza alle comunità che da sempre ne ispirano l’azione. Non solo: i volontari Fondazione Banco Alimentare ETS possono utilizzare i mezzi aziendali, così come i dipendenti di Poste Italiane che dichiarino di partecipare a titolo personale in qualità di volontari.