Sostenibilità e innovazione: i risultati dei nove mesi da Polis agli smart building
Business e Servizi

Sostenibilità e innovazione: i risultati dei nove mesi da Polis agli smart building

di
Ecco i principali risultati raggiunti da Poste Italiane nell’ultimo trimestre, dalle certificazioni al nuovo modello di Leadership

Poste Italiane cresce nel lungo periodo grazie a sostenibilità e innovazione, alimentata dal valore delle sue persone. Ecco i principali risultati raggiunti nell’ultimo trimestre:

• Il Progetto Polis è già operativo in 4.388 uffici postali in tutta Italia. L’iniziativa di Poste Italiane, volta a favorire l’accesso dei cittadini dei comuni con meno di 15 mila abitanti ai servizi della pubblica amministrazione, ha finora permesso di gestire oltre 128 mila richieste di servizi e di rilasciare più di 110 mila passaporti tra grandi città e piccoli comuni. Un risultato significativo, che conferma l’impegno dell’Azienda nel mantenere una presenza capillare e nel supportare le comunità locali.

• Poste Italiane ottiene il riconoscimento ‘Dyslexia Friendly Company’ conferito dall’Associazione Italiana Dislessia (AID), a completamento di un percorso ideato da un gruppo di dipendenti in occasione di ‘INSIEME’, il contest aziendale che seleziona le proposte delle nostre persone a supporto del Piano ESG.

• Poste Italiane ha ricevuto, per la prima volta, la certificazione UNI/PdR 159:2024, sull’attuazione di politiche inclusive di lavoro per le persone con disabilità nelle organizzazioni.

• Poste Italiane ha presentato il nuovo modello di Leadership, che si fonda su cinque pilastri – Impegno, Intraprendenza, Impatto, Innovazione e Insieme – concepiti come bussola per orientare tutti i dipendenti verso una visione comune e sostenere la trasformazione delineata dal Piano Strategico 2024-2028 ‘The Connecting Platform’.

• Proseguono le iniziative per contenere gli impatti ambientali. Al 30 settembre, la flotta a basse emissioni conta 29.160 veicoli (+1.260 unità su base annua), di cui circa 6.200 elettrici e 8.910 ibridi. Per migliorare l’efficienza energetica, sono 3.785 gli edifici coinvolti in interventi di smart building e 450 mila le lampade LED installate. Cresce, inoltre, la capacità fotovoltaica installata, con oltre 780 impianti per un totale di circa 28.000 kWp (+54% anno su anno).

• Poste Italiane e Leonardo S.p.A. hanno siglato un’intesa su tecnologie avanzate per servizi logistici. L’accordo prevede lo sviluppo di soluzioni sicure e innovative nei servizi logistici di immagazzinamento e di smistamento automatizzato, basate su intelligenza artificiale e cloud computing.

• Poste Vita continua ad ampliare la propria offerta di prodotti di investimento assicurativo classificati come ex art.8 ai sensi del Regolamento SFDR, con due prodotti multiramo: ‘Poste Progetto Obbligazionario II’ e ‘Poste Premium Soluzione Crescita’.