La consolidata collaborazione piena di sinergie tra Lega Consumatori e Caritas Italiana si rafforza con la stipula di una Convenzione che riunisce i comuni intenti e sforzi per aiutare i soggetti deboli e in difficoltà e accoglie l’invito, con piena adesione, a essere interpreti, nel concreto dell’Enciclica Laudato Si! di Papa Francesco. Lega Consumatori ha, da sempre, messo a disposizione i propri sportelli e i propri operatori anche per le realtà famigliari seguite da Caritas Italiana, perché il problema sociale è, ormai, esponenziale.
Un aiuto quotidiano
Caritas Italiana e Lega Consumatori guardano all’individuo come persona, cercando, ognuno con le proprie competenze, di fornire risposte ampie e adeguate rispetto ai bisogni, all’affermazione dei diritti, alla ricerca di aiuti. Lega Consumatori mette a disposizione i propri operatori per aiutare nel quotidiano e risolvere le problematiche inerenti le fatturazioni, la burocrazia, gli acquisti on line, gli inadempimenti nei contratti e nei servizi. “I contratti, le bollette, i reclami, l’ottenimento dei bonus, la trattativa sulla dilazione, la ristrutturazione dei mutui, la verifica delle cartelle esattoriali, il sovraindebitamento, la negoziazione sulle rateizzazioni degli arretrati sono alcuni dei temi che, giornalmente, affrontiamo – dichiara Lega Consumatori – La Convenzione con la Caritas inorgoglisce ma ci rende consapevoli del nostro ruolo e della grande compito di difesa, specie dei soggetti deboli, che hanno le associazioni dei consumatori. Siamo pronti all’ascolto e all’azione”.