Poste Italiane regina d’Europa nella comunicazione: è il titolo dell’articolo del Corriere della Sera inserto Economia, che riporta il primato continentale dell’Azienda nel Webranking Europe 500 di Lundquist, la classifica che misura il livello di trasparenza della comunicazione corporate delle imprese sui loro canali digitali.
Mai così in alto
“Per Poste Italiane la festa continua. Dopo aver celebrato a fine ottobre i dieci anni dalla quotazione in Borsa, con risultati lusinghieri («Ogni cento euro investiti dieci anni fa dagli azionisti sono oggi diventati 540 tra dividendi e crescita del titolo», ha ricordato l'ad Matteo Del Fante) il gruppo raggiunge un altro traguardo” scrive il Corriere sottolineando che “per la prima volta si piazza sul gradino più alto del podio del Webranking Europe 500”. L'analisi, giunta all’edizione numero 29, è condotta ogni anno da Lundquist, società specializzata che si avvale della collaborazione della svedese Comprend, “prendendo in considerazione le prime 500 imprese del Vecchio Continente – spiega il quotidiano - per capitalizzazione di mercato: di queste, 31 sono italiane. La ricerca si articola in oltre 270 criteri di valutazione, che evolvono in linea con le esigenze del mercato. Al termine del processo di valutazione viene assegnato un punteggio: il massimo è 100”.
Una comunicazione sostenibile e trasparente da Poste Italiane
Poste Italiane – si legge sulla motivazione del primato stilata da Lundquist - ha continuato a crescere e ora si distingue per la solida governance e le informazioni sulle relazioni con gli investitori, nonché per i contenuti chiari e tempestivi relativi alla stampa e al titolo. Il sito web di Poste Italiane riflette un approccio di comunicazione ben integrato, in cui informazioni finanziarie, di sostenibilità e aziendali sono interconnesse.
Dieci anni di ascesa
L’aspetto ancora più significativo del percorso di Poste Italiane è la rapida ascesa dell’azienda nella classifica: nel 2016, infatti, Poste italiane era collocata in 246esima posizione, a dimostrazione del valore del lavoro compiuto dall’azienda nella comunicazione digitale nell’arco di un decennio.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.