Il personale dell’ufficio postale di Gorizia Verdi ha sventato una truffa ai danni di un uomo. Contattato via e-mail e convinto dai toni rassicuranti del presunto truffatore, l’uomo si è recato presso l’ufficio postale per effettuare un bonifico da 50mila euro e investire in una società di consulenza, spinto dalla promessa di vedere moltiplicato il proprio capitale. La vicenda non ha convinto il personale di Poste Italiane che, a seguito di approfondite verifiche, ha appurato il tentativo di truffa richiedendo l’intervento della Polizia Postale, ha sventato il raggiro e ha bloccato il bonifico istantaneo, salvaguardando pienamente il cliente.
Lo schema della truffa a Gorizia
“Lo schema, purtroppo ben noto, è quello della cosiddetta “Investment Scam” – spiega Annalisa Di Marzo, responsabile Nordest della struttura di Fraud Management di Poste Italiane – una truffa online che promette guadagni elevati e rapidi a fronte di un investimento iniziale contenuto, con l’obiettivo di sottrarre denaro alle vittime. Queste frodi si avvalgono spesso di piattaforme di trading fasulle e sfruttano l’immagine di personaggi famosi per guadagnare credibilità. La loro diffusione avviene tramite messaggi ingannevoli, il cosiddetto smishing, o telefonate, e può evolvere in richieste successive di ulteriori somme, giustificate da presunte tasse o commissioni. I truffatori si spingono sempre più avanti, fino a rendersi irreperibili. Il personale di Poste Italiane, debitamente formato a riconoscere eventuali raggiri e preparato ad attuare le necessarie misure di protezione, è stato profondamente ringraziato dalla persona che rischiava di finire vittima della truffa”.
I corsi antifrode
Con l’obiettivo di aiutare il cliente ad acquisire consapevolezza e diffidare da tentativi di contatto tramite strumenti quali sms, mail o telefonate, Poste Italiane mette al centro la sicurezza dei cittadini con numerose iniziative. Oltre ai corsi di formazione antifrode destinati ai dipendenti, l’azienda ha redatto un vademecum antifrode rivolto ai cittadini, disponibile online e in distribuzione negli uffici postali con sala consulenza. L’opuscolo contiene preziosi consigli sui punti di attenzione da tenere a mente in caso di contatti dubbi, per evitare spiacevoli sorprese. Sul sito di Poste Italiane, inoltre c’è una sezione del sito su come difendersi dalle truffe: https://www.poste.it/come-difendersi-dalle-truffe.html.