presso la Casina Poste si è svolto l’evento di Educazione Digitale “Generazioni Digitali: crescere e vivere in un mondo iperconnesso"
Business e Servizi

Da Poste Italiane una giornata dedicata alla consapevolezza in rete

di
Due eventi di Educazione Digitale presso la Casina Poste

Si è svolto presso la Casina Poste l’evento di Educazione Digitale “Generazioni Digitali: crescere e vivere in un mondo iperconnesso”, una giornata pensata per coinvolgere cittadini di diverse età e livelli di esperienza tecnologica. Un’occasione preziosa per riflettere insieme su come abitare consapevolmente il mondo digitale, prevenendo i rischi e valorizzando le opportunità.

I giovani e il digitale

I ragazzi, nati e cresciuti in un mondo connesso, vivono il digitale come parte integrante della loro identità mentre gli adulti si trovano spesso a dover interpretare e gestire un cambiamento che li ha travolti, cercando di comprenderlo e di guidare le nuove generazioni con strumenti che non sempre sentono propri.

La mattina ha visto ospiti gli studenti del secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado, una fascia d’età in cui non c’è più una distinzione fra online e off line. Per loro il digitale è il luogo in cui costruire amicizie, esprimere emozioni, apprendere competenze e definire la propria identità.

Il panel di relatori è stato composto da Federica Bensi - Psicologo dell’U.A.C.I. - Unità di Analisi del Crimine Informatico della Polizia postale e per la sicurezza cibernetica – , Alessandro Curioni – docente universitario, divulgatore scientifico esperto di cybersecurity e protezione dei dati, Ester Esposito – Commissario Capo Servizio Centrale Anticrimine - Polizia di Stato, Elena Mena Agresti – Responsabile Incident Prevention Manager – CERT/Computer Emergency Response Team di Poste Italiane.

Durante gli interventi gli esperti hanno affrontato temi quali l’uso consapevole dei social, la gestione dell’identità on line, la reputazione digitale e la prevenzione della violenza in rete con l’obiettivo di accendere un faro sulla necessità di acquisire maggiore consapevolezza nell’uso degli strumenti per poter vivere la rete in modo sicuro, creativo e rispettoso.

Il ruolo degli adulti come guida dei nuovi cittadini digitali

Nel corso del pomeriggio la Casina ha accolto insegnanti, genitori, educatori e professionisti e il focus si è spostato sul ruolo degli adulti come modelli e guide per i giovani cittadini digitali. Se da un lato molti si sentono disorientati di fronte alla velocità dell’innovazione, dall’altro emerge con forza il bisogno di acquisire competenze digitali per proteggere se stessi e accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita equilibrato, dentro e fuori dalla rete.

I relatori hanno condotto il pubblico in un percorso di riflessione sui temi come il benessere digitale, la protezione dei dati personali, la gestione del tempo online e l’impatto delle tecnologie sulle relazioni familiari e lavorative.

Sono intervenuti Cristina Bonucchi - Responsabile psicologo dell’U.A.C.I. - Unità di Analisi del Crimine Informatico della Polizia postale e per la sicurezza cibernetica –, Daniele Rigitano – Information Security Manager – ACN/Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Ester Esposito – Commissario Capo Servizio Centrale Anticrimine - Polizia di Stato, Paola Romito – Referente iniziative progettuali Piano Diversity e Inclusion in Poste Italiane

È emersa una consapevolezza importante: educare al digitale non significa solo conoscere gli strumenti, ma anche interrogarsi sul proprio stile di vita, sulle abitudini, sulle scelte quotidiane.

Contenuti multimediali disponibili sul sito Poste Italiane

Il percorso di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre gratuitamente disponibili all’interno della sezione web.

Per approfondire i temi legati alla consapevolezza in rete sono disponibili i webinar “Vivere on life: i giovani e le sfide del digitale” e “I minori in rete: dallo sharenting alla consapevolezza digitale”, le infografiche “Condivido?” e “Tutela dei dati online”.

Le attività di Educazione Digitale possono essere seguite anche su LinkedIn, Facebook e X attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.

Qui sopra, il video del TG Poste.