Locker Italia arriva nell’Ennese, a Nicosia attivo il primo armadietto h24
Iniziative Locali

Locker Italia arriva nell’Ennese, a Nicosia attivo il primo armadietto h24

di
Accessibilità e tecnologia per migliorare la qualità dei servizi a supporto dell’e-commerce per i clienti di Poste Italiane

Si registrano già i primi pacchi in partenza e in arrivo dall’armadietto automatico installato a Nicosia, il primo in provincia di Enna, firmato Locker Italia, la Joint Venture per l’ecommerce costituita da Poste Italiane e DHL eCommerce. Si amplia così la rete fisica di punti di ritiro e di consegna, che allo stesso tempo di scegliere in autonomia il momento in cui effettuare le spedizioni e/o ricezioni.

Un servizio per le nuove esigenze

Con il commercio online diventato una consuetudine, ricevere un pacco è ormai un’esigenza quotidiana diffusa anche per le famiglie siciliane. In un’ottica di accessibilità e flessibilità, il locker situato in via Vittorio Emanuele 82 a Nicosia è attivo 24h su 24 tutti i giorni della settimana, rendendo ancora più semplici e comode le operazioni di spedizione e ritiro pacchi per chi acquista online.

Caratteristiche dei locker

I moderni e tecnologi armadietti automatizzati, che funzionano in modalità self, sono facili da utilizzare grazie ad uno schermo dalla grafica chiara e intuitiva e saranno collocati in modo strategico nelle varie località, offrendo il massimo della convenienza ai cittadini. Il locker installato a Nicosia fa parte dei 10mila che saranno attivati su tutto il territorio nazionale. Si allarga così nell’Ennese il network Punto Poste, ossia la rete di prossimità di Poste Italiane per ritirare gli acquisti online e spedire resi e pacchi preaffrancati, che a oggi conta oltre 60 punti sparsi in tutta la provincia.

Come funziona

Per ritirare in un locker basta inserire il codice oppure scansionare il qr-code ricevuti via sms/email. Per la spedizione, invece, basterà passare sul lettore il codice a barre o inserire il codice della lettera di vettura per l’apertura della cella corrispondente e l’inserimento del pacco. La collaborazione strategica tra Poste Italiane e Gruppo DHL permetterà di rafforzare la capillarità dei servizi legati alla logistica, facilitando al tempo stesso la crescita dell’ecommerce con particolare attenzione alla sostenibilità.