Nel centro di Firenze, tra i luoghi simbolo della città e della cultura rinascimentale, il Palazzo delle Poste accompagna da oltre un secolo la vita quotidiana di residenti e visitatori. Il TG Poste è andato a visitare questo edificio che non è solo un punto di servizio, ma un riferimento per migliaia di persone, dai turisti che affrancano cartoline agli studenti internazionali che ogni anno scelgono Firenze per i loro studi.
Un gioiello in pietra forte
“È stato costruito all'inizio del '900 – spiega Marianeve Vitiello, responsabile della Filiale Firenze 1, ai microfoni del TG Poste - dopo 14 anni di duro lavoro ed è un palazzo stupendo. All'esterno i rivestimenti sono in pietra forte, la più pregiata dei palazzi tipici della città di Firenze, e all'interno è un tripudio di marmi con diverse cromie che creano effetti bellissimi”. In modo particolare le vetrate, che “furono realizzate da un artista in voga all'inizio del '900, Galileo Chini, che immaginò un grandissimo velario a copertura dell'atrio dell'ufficio postale, inserendo l'allegoria degli elementi naturali” aggiunge Vitiello. Nella parte sottostante è presente l'ufficio postale con le sue sale consulenza, il servizio di sportello e il punto Poste Casa e Famiglia, oltre agli spazi della filatelia. “Vengono tanti stranieri – aggiunge Francesco Amato, direttore dello Spazio Filatelia dell’ufficio centrale di Firenze - facilitati dal fatto che siamo in pieno centro. Molti vogliono affrancare cartoline: ci sono i francobolli che raffigurano opere degli Uffizi, come quelle di Raffaello e Leonardo, e ne vendiamo tantissimi”.
Un hub per gli studenti
Oltre ai milioni di turisti che ogni anno visitano Firenze, è da anni in crescita anche il numero di studenti da tutto il mondo. “È l'ufficio più importante del centro di Firenze – conferma Marco Ballerini, direttore dell’ufficio postale - e si è trasformato via via con la città. Siamo diventati un punto di appoggio per i vari servizi che offriamo, in particolare per i permessi di soggiorno, grazie a un grosso lavoro di coordinamento fatto con le varie università americane e con le scuole italiane. Riusciamo a servire più di 5.000 studenti all'anno, grazie al lavoro di tutti i dipendenti”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.