Un francobollo contro la violenza sulle donne, Piantedosi: “Sensibilizzazione contro fenomeno odioso”
Filatelia

Un francobollo contro la violenza sulle donne, Piantedosi: “Sensibilizzazione contro fenomeno odioso”

di
La vignetta del francobollo raffigura il volto di una donna con lo sguardo basso e con segni di violenza

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è stato presentato questa mattina al Viminale, alla presenza del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il francobollo dedicato alla campagna della Polizia di Stato "Questo non è amore". Presenti all'evento di lancio e annullo del nuovo valore postale, realizzato in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Poste italiane e Istituto Poligrafico-Zecca dello Stato (Ipzs), il Sottosegretario Fausta Bergamotto, il Capo della Polizia -Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, il Direttore Generale di Poste Giuseppe Lasco e il Consigliere d'Amministrazione di Ipzs Flavia Scarpellini.

Le parole del ministro Piantedosi

"L'idea di associare alla potenza espressiva di un francobollo un messaggio forte di sensibilizzazione e di condanna di ogni forma di violenza di genere evidenzia l'intento di puntare sulla conoscenza per intervenire su quei fattori culturali e ambientali che spesso ne sono all'origine” ha detto il ministro Piantedosi. “In quest'ottica”, ha proseguito il titolare del Viminale, “la campagna di comunicazione Questo non è amore, cui è dedicato il nuovo prodotto filatelico, si pone da anni come pilastro complementare all'azione incisiva di contrasto da parte della Polizia di Stato e delle altre Forze dell'ordine nei confronti di un fenomeno particolarmente odioso che mortifica e danneggia nel profondo non solo chi lo subisce ma tutta la società, e che perciò va combattuto, come questo Governo sta facendo, portando avanti al tempo stesso repressione e prevenzione".

Il francobollo

La vignetta del francobollo raffigura il volto di una donna con lo sguardo basso e con segni di violenza; nel suo atteggiamento il peso di un vissuto complesso. L’illustrazione è stata utilizzata dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato per la campagna di sensibilizzazione alla violenza di genere che ha per claim “…Questo non è amore”. In alto, a sinistra, è presente lo stemma araldico della Polizia di Stato. Completano il francobollo la legenda “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona1”.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R. È stata realizzata anche una cartella filatelica contenente il francobollo, la quartina, la cartolina affrancata ed annullata, la busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.