Riconoscere e difendersi dalle frodi: formazione per gli uffici postali di Ragusa e Siracusa
Iniziative Locali

Riconoscere e difendersi dalle frodi: formazione per gli uffici postali di Ragusa e Siracusa

di
Oltre 60 dipendenti hanno partecipato all’incontro dedicato alla prevenzione delle truffe per contrastare scenari fraudolenti in continua evoluzione

Anche nelle province di Ragusa e Siracusa Poste Italiane continua a investire nella formazione del proprio personale per contrastare i tentativi di frode in continua evoluzione. Grazie all’impegno dell’Azienda sul fronte della prevenzione, gli operatori degli uffici postali dell’Ibleo e del Siracusano riescono a sventare sempre più spesso i tentativi di truffa. Un risultato ottenuto anche grazie alla formazione continua dei dipendenti promossa da Poste Italiane sui temi della sicurezza per prevenire le frodi ai danni dei clienti.

Il corso con la Polizia Postale

Da ultimo, è stato tenuto un corso da remoto organizzato in collaborazione con la Polizia Postale – Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica, volto alla sensibilizzazione del personale degli uffici postali sul tema delle frodi. La formazione è Il responsabile Fraud Management Sicilia di Poste Italiane, Rudy Raniolo, e il dirigente del COSC Sicilia Orientale - Polizia di Stato, Marcello La Bella hanno così illustrato i nuovi scenari delle truffe che corrono anche sui canali informatici e telefonici.

Partecipazione e obiettivi

Il corso ha visto la partecipazione di oltre 60 dipendenti, tra direttore e operatori di sportello di altrettanti uffici postali, nei quali sono impiegati più di 400 dipendenti delle due filiali aziendali, che da oggi saranno ancor più preparati sul tema della prevenzione delle truffe digitali. Con questo obiettivo, al fianco degli incontri in presenza e via webinar, Poste Italiane prevede inoltre momenti di formazione per tutto il personale siciliano con corsi mirati sui temi di cybersicurezza e gestione delle frodi.

Vademecum e strumenti per i cittadini

Nelle 53 sedi nelle province di Ragusa e Siracusa dotate di sala consulenza è a disposizione dei cittadini un vademecum su come riconoscere ed evitare i contatti fraudolenti, con una rassegna dei principali scenari di frode online e non. Tutte le informazioni e i consigli relativi alla sicurezza online e non solo sono inoltre presenti al link https://www.poste.it/sicurezza-online/guide-per-operare-in-sicurezza/come-difendersi-dalle-truffe/