Spazi di lavoro esclusivi per attività lavorative flessibili anche per brevi periodi: è questo il concept alla base della rete di 250 coworking che Poste Italiane sta aprendo sul territorio nazionale. Ambienti rinnovati, studiati per offrire un’esperienza “confortevole e di qualità” a professionisti e aziende. Anche a Benevento l’ufficio postale introduce questa nuova modalità, “garantendo per tutti un ambiente produttivo e stimolante”, come si apprende da un servizio del TG Poste.
Il progetto “Spazi per l’Italia”
Il piano si inserisce nel progetto Polis. “Mira a riqualificare gli spazi di Poste Italiane con l’obiettivo di realizzare circa 250 siti coworking sul territorio nazionale”, spiegano i responsabili nel servizio. Nella macroarea Sud l’obiettivo è attivare 52 siti entro il prossimo anno: “Già ne sono stati conclusi 30, ora puntiamo a completare gli ultimi 22”.
Il coworking di Benevento
Lo spazio di Benevento è stato ricavato all’interno di un edificio storico. L’intervento, realizzato “con un lavoro di restauro conservativo di concerto con la Soprintendenza”, ha permesso di riqualificare circa 660 metri quadrati interni: zone open space, due uffici singoli, blocchi servizi, locale tecnico e un’area esterna di 50 metri quadrati.
Le prime testimonianze d’uso
Tra i primi utilizzatori c’è Lucia, dipendente di un’azienda di call center. “Questo progetto è molto valido — racconta — perché Poste Italiane dà la possibilità ad aziende e lavoratori privati di avere uno spazio dove poter lavorare con tutti i comfort e tutti i servizi fruibili”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.