Passaporto negli uffici postali: il servizio arriva anche in provincia di Vercelli
Polis

Passaporto negli uffici postali: il servizio arriva anche in provincia di Vercelli

di
Estesa la possibilità di richiedere e rinnovare il passaporto in 74 nuovi uffici della provincia piemontese

Poste Italiane amplia il numero di uffici dov’è possibile richiedere e rinnovare il passaporto. Il servizio, infatti, può essere richiesto in 74 uffici della provincia di Vercelli. Oltre a Vercelli, da oggi sarà possibile richiedere o rinnovare il documento nelle province di Livorno, Trapani, Novara, Brescia e Bergamo per un totale di ulteriori 375 uffici postali Polis. Grazie all’estensione del servizio sarà possibile richiedere il passaporto anche negli uffici di molti centri alpini, all’Isola d’Elba, a Capraia, a Favignana e a Pantelleria. Sale così a 3.215 il numero complessivo degli uffici postali in cui si può ottenere il passaporto: 2.800 uffici postali Polis e 415 uffici postali di grandi città.

I risultati del progetto

Il servizio è partito lo scorso anno in piccoli comuni e nelle grandi città come Roma, Bologna, Verona e Cagliari e, qualche mese fa, è stato esteso a Milano, Napoli e in provincia di Firenze. I numeri confermano il successo dell’iniziativa promossa da Poste Italiane: sono più di 120 mila le richieste di rilascio o rinnovo dei passaporti, 86 mila delle quali negli uffici postali Polis e 33 mila in quelli delle città.

Un supporto ai territori meno serviti

L’ampliamento del servizio continuerà progressivamente fino a coprire l’intera rete nazionale. Oltre a semplificare i passaggi burocratici, il rilascio e rinnovo del passaporto riduce il divario tra le aree urbane e i territori meno serviti, portando un contributo rilevante agli abitanti delle località più isolate d’Italia.