“Il consumatore deve sapere cosa acquista e cosa aspettarsi nel tempo”. Lo ha detto Fabrizio Ciliberto, vicepresidente nazionale di Udicon, a proposito del recepimento della direttiva UE 825/2024 che regolamenta l’uso dei green claims, le etichette che definiscono "sostenibile" un prodotto, in un’ottica di maggiore trasparenza. In particolare, secondo Ciliberto, un aspetto fondamentale è quello della durabilità dei prodotti, specie quelli tecnologici: “L’obsolescenza programmata è il contrario dell’economia circolare: costringe a sostituire beni ancora utilizzabili e aumenta gli sprechi”, ha detto Ciliberto. Non a caso Udicon ha espresso con forza il suo sostegno alla normativa che inserisce tra le pratiche scorrette anche le dichiarazioni ingannevoli su durabilità, riparabilità e sugli effetti degli aggiornamenti software. Tornando alla direttiva UE, ora “occorre una forte campagna informativa per valorizzare la nuova etichetta UE su garanzia e durabilità – ha detto il vicepresidente di Udicon - così come le informazioni sulle consegne a basso impatto ambientale: bisogna farle conoscere chiaramente e rendere i cittadini protagonisti della transizione verde”.
Associazioni
Udicon: “Bene la nuova direttiva UE sulle etichette, ora più trasparenza”
Il vicepresidente Ciliberto: “Occorre una forte campagna informativa che valorizzi le nuove diciture su garanzia e durabilità”