Sono oltre 170 i portalettere della provincia di Cremona che ogni giorno compiono circa 6.000 km partendo dai 5 centri di recapito di Cremona, Casalmaggiore, Crema, Pandino e Soresina. In provincia di Cremona è stata inoltre adeguata anche la flotta aziendale tenendo conto dell’aumentato volume degli invii in consegna. In relazione alla riduzione dell’impatto ambientale sulla logistica sono stati adottati mezzi a energia pulita per rendere sempre più ecologica la consegna della corrispondenza e dei pacchi. La rete di distributiva di Poste Italiane nel cremonese può contare su un modello di recapito innovativo composto da una flotta di quasi 180 mezzi, di cui oltre il 60% green.
Il lavoro delle portalettere nelle cascine
Natalina Capoferri, 33 anni, in Poste Italiane dal 2021, è l’addetta al recapito nelle cascine cremonesi ed è una dei 13 portalettere che ogni giorno partono dal centro di Soresina, e che consegnano posta e pacchi in 23 comuni. Natalina si occupa del recapito in 4 località: Pizzighettone, Crotta D’Adda, Ripalta e Montodine. Le piace il suo lavoro perché è a contatto con le persone e soprattutto le piace lavorare all’aperto consegnando anche nelle cascine dove in questo periodo l’aumento dei pacchi segue l’andamento di tutta la provincia.
Infrastrutture e servizi logistici a supporto del territorio
In Lombardia, per affrontare l’incremento dei volumi, Poste Italiane può contare su una infrastruttura di smistamento unica in Italia. La corrispondenza e i pacchi destinati alla provincia di Cremona vengono smistati da Peschiera Borromeo e Roserio per poi essere proseguiti tramite i portalettere ai cittadini e alle aziende del territorio. Poste Italiane, attraverso investimenti tecnologici (nuovi sorter di smistamento), alleanze con partner strategici l’attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese attive nella vendita di prodotti via Internet, ha rafforzato il proprio modello di recapito, con consegna non solo al mattino ma anche al pomeriggio e nei weekend con l’obiettivo di garantire consegne puntuali. Oltre alla logistica tradizionale, la distribuzione di Poste può contare sulla rete Punto Poste, oltre 15.500 attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizioni pacchi tra tabaccherie, bar, cartolerie, negozi e edicole presso le quali è possibile ritirare i propri acquisti in modo semplice e veloce. In provincia di Cremona sono 90 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste.