Poste Italiane avvia il progetto pilota dedicato alla logistica sanitaria con un nuovo servizio di consegna dei farmaci a domicilio. Nella fase iniziale della sperimentazione saranno 850 i pazienti coinvolti nelle province di Novara e Pavia, che riceveranno i medicinali direttamente a casa grazie a una rete di corrieri interamente dedicata al recapito dei pacchi sanitari, come spiega un servizio del TG Poste.
Dentro l’hub di Novara
“La grande competenza del gruppo Poste Italiane dell’ultimo metro di arrivare a casa dei nostri cittadini oggi si allarga con un’altra attività, un altro servizio, il farmaco, quindi un contributo al servizio sanitario italiano”, spiega Luca Marconi, responsabile Business Logistica Sanitaria PCL. Il servizio nasce all’interno dell’hub di Novara, cuore di un’infrastruttura tecnologica e organizzativa progettata per rispettare i più elevati standard della logistica sanitaria. Le telecamere del TG Poste hanno visitato l’impianto piemontese per raccontare da vicino la macchina operativa che renderà possibile la consegna dei medicinali a domicilio.
La lavorazione del farmaco
I prodotti farmaceutici vengono movimentati in imballi a temperatura controllata, in modo da evitare qualsiasi rischio di alterazione o contaminazione. L’intero percorso del pacco è tracciato, dalla ricezione fino all’arrivo al destinatario, e la temperatura è costantemente monitorata da remoto lungo tutta la filiera distributiva. “Qui siamo nell’area bianca – spiega Michele Sgobba, Responsabile Gestione Operativa Nord Ovest - che è la sezione dedicata alla ricezione del farmaco. In questa fase ci occupiamo della predisposizione dei plichi e dell’assegnazione degli stessi alla linea corriere che si occuperà della loro consegna in giornata”.
Le consegne domiciliari
La rete corrieri di Novara può contare su 51 linee dedicate, che includono anche quelle per la consegna dei farmaci. Dopo la presa in carico dei plichi, i corrieri procedono alle consegne domiciliari, comunicando preventivamente con i pazienti per assicurare la consegna diretta. “Dopo aver avvisato la cliente, adesso effettuiamo la consegna del farmaco”, racconta Mario Luca Lo Curto, linea Corriere di Novara Monterosa RC.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.