Poste Italiane comunica l’emissione, da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di un francobollo appartenente alla serie tematica “le eccellenze del patrimonio culturale italiano” dedicato ad Agrigento 2025 Capitale italiana della Cultura, relativo al valore della tariffa B pari a 1,30 euro. La tiratura è di duecentomilaventicinque esemplari in foglio da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Il bozzetto è a cura di Matias Hermo.
Il Tempio dei Dioscuri
La vignetta raffigura il Tempio dei Dioscuri, conosciuto anche come Castore e Polluce, i figli di Zeus, risalente al V secolo a.C., uno dei monumenti più rappresentativi del Parco Archeologico della Valle dei Templi e simbolo della città di Agrigento. Sullo sfondo si intravede il mare che bagna la costa siciliana, a rappresentare il Mediterraneo che ha scritto la storia dell’Europa. In alto, a sinistra, è riprodotto il logo di Agrigento 2025 – Capitale italiana della Cultura. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Agrigento Centro.
Prodotti filatelici
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito http://www.filatelia.poste.it.