Poste: l’e-commerce cresce in Friuli Venezia Giulia, Udine da record
Logistica e Servizi Postali

Poste: l’e-commerce cresce in Friuli Venezia Giulia, Udine da record

di
Il maggior incremento a Udine, con il 31,8% in più di consegne, seguono Trieste, con un delta positivo del 24%, Gorizia (+19,5%) e Pordenone (+18,5%)

Crescono i volumi delle consegne di Poste Italiane in tutti i capoluoghi del Friuli Venezia Giulia. A guidare la classifica è Udine con un incremento del 31,8% rispetto all’anno precedente, seguita da Trieste (+24%), Gorizia (+19,5%) e Pordenone (+18,5%). La tendenza positiva si conferma anche a livello nazionale: nel terzo trimestre 2025 la quota di pacchi recapitati dai portalettere ha raggiunto il 45%, registrando una crescita del 5% su base annua.

La rete logistica di Poste

In Friuli Venezia Giulia l’Azienda può contare su una rete logistica composta da 16 centri di distribuzione, supportata da una efficace flotta di mezzi de quali 311 veicoli a basse emissioni oltre a 63 tricicli e quadricicli elettrici e 70 ibridi dedicati alla consegna sia di pacchi sia di corrispondenza. A questo si affianca la rete Punto Poste, che include attività commerciali e lockers, che offrono servizi di ritiro e spedizione con orari estesi e maggiore flessibilità. Gli utenti, inoltre, da quest’anno potranno avvalersi anche della nuova Super App di Poste Italiane con cui gestire, attraverso un punto di accesso unico, tutti i prodotti e servizi fra cui la spedizione e gestione dei pacchi.

La capillarità della rete

Poste Italiane conferma, quindi, l’obiettivo di rafforzare la capillarità della sua rete a sostegno del territorio per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, nel segno della vicinanza ai cittadini. Le politiche attive del lavoro concordate con le organizzazioni sindacali e le assunzioni avviate nell’ultimo periodo, inoltre, rappresentano un tassello importante per garantire standard di qualità sempre più elevati.

Educazione postale

Nel segno della vicinanza ai cittadini, con crescente attenzione a innovazione e sostenibilità, infine, Poste Italiane ha pensato ad alcuni percorsi di educazione postale che propongono contenuti multimediali per illustrare in modo semplice e accessibile il mondo degli acquisti online e offline. I nuovi contenuti raccontano le caratteristiche fondamentali del re-commerce e dei modelli di acquisto emergenti attraverso infografiche e quiz di approfondimento.