E-commerce, anche a Rovigo numeri in forte crescita
Logistica e Servizi Postali

E-commerce, anche a Rovigo numeri in forte crescita

di
In Polesine la percentuale di crescita più elevata tra tutte le province italiane con un +52% registrato quest’anno

Numeri in crescita sui volumi delle consegne effettuate da Poste Italiane in provincia di Rovigo con un +52% registrato quest’anno, rispetto ai primi nove mesi del 2024. Quella di Rovigo è la percentuale di crescita più elevata tra tutte le province italiane. Un incremento rilevato anche a livello Italia, con la quota dei pacchi consegnati dai portalettere che ha raggiunto il 45% nel terzo trimestre 2025, per una crescita del 5% su anno.

La rete logistica di Poste

L’Azienda in provincia di Rovigo può contare su una rete logistica composta da tre centri di distribuzione, supportata da una flotta di circa 120 mezzi, di cui 22 elettrici e 55 a motore ibrido. A questo si affianca la rete Punto Poste, che include attività commerciali e lockers, che offrono servizi di ritiro e spedizione con orari estesi e maggiore flessibilità. Gli utenti, inoltre, da quest’anno potranno avvalersi anche della nuova Super App di Poste Italiane con cui gestire, attraverso un punto di accesso unico, tutti i prodotti e servizi, fra cui la spedizione e gestione dei pacchi.

Vicinanza ai cittadini

Poste Italiane conferma, quindi, l’obiettivo di rafforzare la capillarità della sua rete a sostegno del territorio per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, nel segno della vicinanza ai cittadini. Le politiche attive del lavoro concordate con le organizzazioni sindacali e le assunzioni avviate nell’ultimo periodo, inoltre, rappresentano un tassello importante per garantire standard di qualità sempre più elevati.  Nel segno della vicinanza ai cittadini, con crescente attenzione a innovazione e sostenibilità, infine, Poste Italiane ha pensato ad alcuni percorsi di educazione postale che propongono contenuti multimediali per illustrare in modo semplice e accessibile il mondo degli acquisti online e offline. I nuovi contenuti raccontano le caratteristiche fondamentali del re-commerce e dei modelli di acquisto emergenti attraverso infografiche e quiz di approfondimento.