Treviso, il progetto Polis trasforma gli uffici postali della Marca
Polis

Treviso, il progetto Polis trasforma gli uffici postali della Marca

di
Già rinnovate 44 sedi, oltre di 5mila le richieste di passaporti in provincia di Treviso

Procede a grandi passi anche in provincia di Treviso e in tutto il Veneto il progetto Polis di Poste Italiane. Avviato due anni fa per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 6.933 comuni con meno di 15.000 abitanti in Italia, Polis sta contribuendo a colmare il divario di servizi disponibili tra piccoli centri e grandi città, offrendo soluzioni digitali all’avanguardia, molto apprezzate dai cittadini. Il progetto Polis permetterà a Poste Italiane di dare un nuovo volto a 83 uffici postali trevigiani in altrettanti comuni, circa degli uffici postali presenti in provincia. 44 uffici postali sono già stati ristrutturati e riaperti al pubblico; in altri 9 i lavori sono attualmente in corso.

I numeri di Polis in Italia e nel Veneto

Dallo scorso aprile i 6.933 uffici postali coinvolti nel progetto Polis (500 in Veneto, 83 in provincia Treviso), sono abilitati al rilascio dei certificati anagrafici. Sono 15 i certificati disponibili, di cui è titolare il Ministero dell’Interno, tra i quali quello di nascita, di residenza, di cittadinanza, di stato civile e di stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale - riunendo quindi diverse tipologie in un unico certificato - sia per sé stessi sia per i familiari registrati nella propria famiglia anagrafica.

Passaporti in 11 uffici postali a Treviso

Il servizio di richiesta dei passaporti è attivo anche in undici uffici postali della città di Treviso ed altri 83 uffici “Polis” della provincia.  Complessivamente, è disponibile in circa 500 uffici postali veneti nei comuni con meno di 15mila abitanti e può essere richiesto anche negli uffici postali dei capoluoghi di provincia: a Venezia, Belluno, Vicenza, Verona e Rovigo. A circa un anno dall’attivazione, negli uffici postali del Veneto il servizio ha riscontrato un successo enorme perché ha consentito a miglia di persone di avere un passaporto nuovo senza, praticamente, muoversi di casa. In provincia di Treviso le richieste sono state oltre 5.100

Poste e le colonnine di ricarica a Treviso

A Treviso, sempre nell’ambito del progetto Polis, Poste Italiane ha avviato un programma di installazione di impianti fotovoltaici sugli uffici postali. Sono già attivi a Preganziol, e in fase di attivazione a Spresiano, Gaiarine e Mareno di Piave. In tutto il Veneto, tra il 2024 e il 2025, sono 24 gli impianti fotovoltaici installati. A questi si aggiungono le colonnine di ricarica per auto elettriche, già operative nei pressi degli uffici postali di Nervesa, Quinto di Treviso, Cornuda, Sernaglia, Santa Lucia di Piave, Fonte e altri comuni.