A Terrasini, in provincia di Palermo, gli spazi di coworking e i servizi del Progetto Polis, messi a disposizione da Poste Italiane, sono diventati un vero e proprio “collante” per la comunità.
A Terrasini piccole imprese e realtà internazionali
“Il progetto di coworking di Poste Italiane ‘Spazi per l’Italia’ è un progetto ampio, all’interno del quale l’azienda intercetta delle nuove necessità sociali, quali ad esempio la flessibilità del mondo del lavoro – ha sottolineato al TG Poste Salvatore Di Carlo, Ingegnere della Macro Area Immobiliare Sicilia di Poste Italiane – personalmente mi occupo della progettazione preliminare degli spazi ma anche della loro organizzazione, mettendomi a disposizione dei futuri ospiti, in base a quelle che sono le loro esigenze”. Ma, nel dettaglio, chi sono i lavoratori che utilizzano gli spazi di coworking messi a disposizione a Terrasini, da Poste Italiane? Prevalentemente sono piccole imprese, ma anche realtà internazionali, che hanno scelto la Sicilia come luogo di lavoro, anche grazie all’opportunità logistica offerta loro da Poste Italiane.
Un collante per la comunità
Sono numerosi, non a caso, come ha evidenziato il servizio del TG Poste, i lavoratori di nazionalità straniera che hanno scelto gli spazi di Poste Italiane per il loro lavoro, realizzandosi anche dal punto di vista della socialità e dello stare insieme, all’interno di una vera e propria comunità: “I cittadini che decidono di vivere e lavorare qui a Terrasini sono i benvenuti – ha concluso Giosuè Maniaci, Sindaco del piccolo comune siciliano, intervistato dal TG Poste – e tante di queste persone hanno anche deciso di spendere il proprio tempo in lodevoli attività di volontariato”. Il tutto reso possibile, come detto, anche dall’iniziativa di spazi lavorativi condivisi di Poste Italiane, in grado di rinsaldare lo spirito di comunità e di collocare in primo piano i valori umani. Ed è così non solo in Sicilia: questi spazi della rete, infatti, accolgono in tutta Italia gli ospiti in ambienti completamente rinnovati, per garantire un'esperienza confortevole e di qualità, che si riflette anche in ogni dettaglio dell'arredamento.