La visita dei bambini all’ufficio di Carate Brianza: una giornata di “cultura” postale
Iniziative Locali

La visita dei bambini all’ufficio di Carate Brianza: una giornata di “cultura” postale

di
I bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire il funzionamento del servizio postale, dai timbri al gestore code fino al lavoro dello sportellista

Gli alunni delle classi 3A, 3B e 3C dell’Istituto Parrocchiale Vescovi Valtorta e Colombo hanno recentemente fatto visita all’ufficio postale di Carate Brianza, nella provincia di Monza e Brianza, vivendo un’esperienza educativa e divertente. I bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire il funzionamento del servizio postale: hanno preso il ticket al gestore code, spedito lettere – tra cui una indirizzata al Santo Padre – e imparato il percorso che le missive compiono, sia prioritarie sia raccomandate.

Un giorno da sportellista

Uno degli aspetti più emozionanti della visita è stato il “giorno da sportellista”: ciascun alunno, uno alla volta, ha potuto provare cosa significa gestire uno sportello postale, apponendo il timbro guller con la data come ricordo dell’esperienza. “È stato un momento non solo di orientamento sul territorio - spiegano gli organizzatori - ma anche di sperimentazione concreta di un’attività lavorativa e di responsabilizzazione». Un’occasione preziosa per avvicinare i più giovani al mondo di Poste Italiane.