Le consegne del portalettere fra i mercatini natalizi del centro di Arezzo
Storie

Le consegne del portalettere fra i mercatini natalizi del centro di Arezzo

di
Il racconto di Vincenzo: “Il periodo natalizio significa impegno triplicato, perché i pacchi aumentano, ma è anche un momento bello e soddisfacente”

Anche quest’anno Arezzo si è trasformata nella città del Natale. Luminarie, mercatini e tante attrazioni caratterizzano le strade e le piazze del capoluogo toscano, dove ogni giorno Vincenzo recapita pacchi e lettere ai cittadini, un po’ come un Babbo Natale 2.0 che, invece della slitta, usa il suo mezzo green.

Allargare la rete sociale

Vincenzo è portalettere da ventiquattro anni e ha scelto questo lavoro perché gli permette di stare a contatto con le persone: “La cosa più bella – racconta – è allargare la propria rete sociale”. Vincenzo lavora ad Arezzo da diciotto anni, di cui nove nel centro storico. È considerato una persona speciale e fondamentale per il territorio e per la vita del centro storico, dove la figura del portalettere rappresenta un punto di riferimento perché conosce bene le persone e le loro abitudini.

I mercatini di Natale

“In questo periodo – racconta Vincenzo – la città di Arezzo si illumina, soprattutto con i mercatini di Natale, che rappresentano una grande attrattiva per turisti e visitatori del fine settimana. Il periodo natalizio significa impegno triplicato, perché i pacchi aumentano, ma è anche un momento bello e soddisfacente: le persone ricevono ciò che desiderano regalare e spesso capita di scambiare qualche parola sui doni destinati ai figli, rendendo il lavoro ancora più umano e divertente”.

Nel cuore di Arezzo

L’atmosfera natalizia si respira in ogni angolo della città, ma soprattutto in Piazza Grande, cuore di Arezzo, dove sorge un suggestivo villaggio tirolese e dove due volte l’anno si tiene la Giostra del Saracino, la celebre rievocazione storica cavalleresca. Tra luminarie e melodie natalizie, la gita di Vincenzo continua fino al parco Il Prato, dove altre sorprese attendono turisti e cittadini, senza dimenticare le ultime consegne della giornata.

Qui sopra, il servizio del TG Poste