Polis: entro il 2026 l’impatto economico per il Paese supererà 1 miliardo di euro
Business e Servizi

Polis: entro il 2026 l’impatto economico per il Paese supererà 1 miliardo di euro

di
Vantaggi per i cittadini e benefici per il sistema Paese: la ricetta vincente del progetto di Poste, che porta i servizi della PA negli uffici postali

Vantaggi per i cittadini e benefici per il sistema Paese: questa è la ricetta vincente del Progetto Polis di Poste Italiane. I nuovi servizi negli uffici postali rappresentano infatti una vera rivoluzione nei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione. E non solo, sono anche un importante volano per l’economia, contribuendo a contrastare lo spopolamento e aumentando l’offerta dei servizi, soprattutto nei piccoli comuni, al di sotto dei 15mila abitanti.

Occupazione e sostenibilità

Fondamentali sono i benefici per il Paese: entro il 2026 l’impatto economico supererà 1 miliardo di euro, con una filiera che genererà 18.600 posti di lavoro e garantirà la distribuzione di 484 milioni di euro in redditi. Oltre all’impatto economico, c’è quello ambientale, legato alla transizione green del Paese: entro il 2026 sono previsti 1.000 impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici postali. L’effetto positivo su collettività e ambiente è stimato in 380 milioni di euro, di cui 348 milioni derivanti dalla riduzione del traffico e 32 milioni dalla riduzione degli impatti ambientali.