Nuovi servizi e design rinnovato per l’ufficio postale “Polis” di Castelforte in via Roma. La nuova sede è stata presentata oggi al sindaco Angelo felice Pompeo da alcuni rappresentanti aziendali. In un contesto generale in cui in molte realtà periferiche si assiste a una progressiva riduzione dell’offerta dei servizi, Poste Italiane non solo mantiene la sua capillarità ma rafforza la propria presenza investendo nel futuro del territorio con progetti, interventi e iniziative concrete finalizzate a valorizzare le comunità meno densamente abitate per un’Italia più inclusiva, connessa e vicina ai bisogni di ogni cittadino e di ogni comunità.
Inclusione e servizi
"La riapertura dell'ufficio postale di Castelforte, completamente rinnovato e arricchito dai servizi della pubblica amministrazione rappresenta un passo fondamentale verso l'innovazione e la digitalizzazione del nostro territorio. Questo non è un semplice restyling, ma un intervento strategico. Attraverso il progetto Polis, garantiamo ai nostri concittadini una maggiore inclusione e l'accesso diretto a prestazioni vitali, contribuendo attivamente a contrastare lo spopolamento e a rendere Castelforte un luogo più moderno e vivibile” – ha dichiarato il sindaco di Castelforte. Oltre alla completa ristrutturazione degli ambienti e degli arredi, infatti, il progetto “Polis” ha tra i suoi obiettivi principali proprio quello di rafforzare il ruolo degli uffici postali come centri di servizi polifunzionali dove i cittadini, oltre ai tradizionali servizi e prodotti postali, hanno la possibilità di trovare a sportello anche alcuni servizi della Pubblica Amministrazione.
23 uffici Polis in provincia di Latina
In particolare, anche nell’ufficio postale di Castelforte sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito” e 15 diversi certificati anagrafici resi disponibili da ANPR, l’anagrafe nazionale della popolazione residente, banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno. L’ufficio postale di via Roma è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35. In provincia di Latina sono 23 gli uffici postali inseriti nel progetto Polis di cui 18 già operativi dopo le opere di ristrutturazione e due sedi con i lavori attualmente in corso.