Il Murale realizzato dall'artista catanzarese Mimmo Rotella su una parete dell'ufficio postale di Corso Mazzini di Catanzaro torna a spendere grazie a Poste Italiane che ha provveduto ad un intervento di ripulitura nell'anno in cui si ricorda il ventennale della scomparsa dell'artista.
Quando Rotella lavorava alle Poste
L'opera è stata realizzata nel 1949, nel periodo in cui il maestro del décollage era impiegato del ministero delle Poste e delle Comunicazioni. Nel 1945, infatti, terminati gli studi artistici a Napoli, Rotella si trasferì a Roma, dove ottenne un incarico come disegnatore presso il ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Questo ruolo gli permise di entrare in contatto con ambienti artistici significativi e gettò le basi per il suo successivo percorso.
Il murale
Il suo legame con le Poste si concretizzò artisticamente nel grande murale del 1949 per il Palazzo delle Poste di Catanzaro, che Poste Italiane e il Comune hanno poi valorizzato e restaurato più volte nel tempo. Il murale, che rappresenta allegoricamente l'evoluzione della comunicazione, raffigura scenari con piccioni viaggiatori, che recano buste tra le zampe, simbolo della comunicazione postale tradizionale, un tasto del telegrafo, delle onde radio, in riferimento alla trasmissione a distanza, e un disco combinatore di un telefono d'epoca: tutti simboli che hanno a che fare con il complesso mondo della comunicazione, rivisti negli anni secondo la sua sensibilità grafica e inteso per celebrare il progresso tecnologico nell'ambito delle Poste Italiane. L'opera fu conservata e restaurata grazie ad una collaborazione tra Comune di Catanzaro e Poste Italiane, alla quale fece seguito una cerimonia di inaugurazione nel luglio 2017. In quella occasione, l'azienda emise anche un annullo filatelico commemorativo, apposto su cartoline celebrative, realizzate per l'occasione.
Il ricordo di Rotella a 20 anni dalla morte
Dall’8 gennaio, e per tutto l'anno in corso, l'artista catanzarese sarà ricordato dalle istituzioni per il ventennale della sua scomparsa, avvenuta a Roma nel 2006. L'intervento di ripulitura di questi giorni, voluto dalla Filiale di Poste di Catanzaro e concordato con la locale amministrazione comunale, è stato portato a termine dalla funzione aziendale di Immobiliare, restituendo così ai cittadini un'opera simbolo dell'estro artistico di Mimmo Rotella, il genio del décollage che ha trasformato i manifesti in arte e la comunicazione in poesia visiva.