U.Di.Con., ADOC, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Unione Nazionale Consumatori APS annunciano l’avvio di una consultazione civica sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo coinvolgere direttamente i cittadini nel dibattito pubblico sull’innovazione tecnologica. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Tu che ne sAI? L’Intelligenza Artificiale più sicura per tutti” (finanziato dal MIMIT D.D. 12 maggio 2025), avviato a fine settembre 2025, che accompagnerà i cittadini di tutte le età in un percorso di alfabetizzazione digitale inclusiva, alla scoperta dell’intelligenza artificiale.
Rischi e benefici
L’AI, infatti, è ormai parte integrante della vita quotidiana, dai servizi personalizzati alle esperienze digitali fino ai dispositivi domestici. Ma quanto i cittadini conoscono davvero questa tecnologia? Quali rischi e benefici percepiscono? E quali aspettative nutrono rispetto al suo sviluppo futuro? Per rispondere a queste domande è stata dunque pensata una consultazione civica, con lo scopo di indagare il livello di conoscenza e consapevolezza dei cittadini in questo ambito, il grado di fiducia e diffidenza verso le applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, oltre che le aspettative, i timori e i bisogni informativi dei consumatori.
Proposte utili
L’obiettivo è raccogliere opinioni, preoccupazioni e proposte utili a realizzare, attraverso strumenti dal forte carattere innovativo, momenti formativi inclusivi e coinvolgenti, per promuovere un uso dell’AI più sicuro, trasparente e orientato alla tutela dei diritti. Gli esiti della consultazione saranno, infatti, la base di partenza per una attività di studio, approfondimento e proposta, finalizzata a contribuire all’elaborazione di politiche, normative e strumenti capaci di garantire diritti, pluralismo, imparzialità e accessibilità.
La Strategia Nazionale
“Tu che ne sAI?”, diffuso sul territorio nazionale attraverso gli sportelli e i canali digitali delle Associazioni dei Consumatori, si inserisce nel quadro della Strategia Nazionale per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026, che si pone l’obiettivo di promuovere un approccio responsabile e democratico all’innovazione tecnologica. L’alfabetizzazione digitale è la vera arma per rendere i cittadini protagonisti consapevoli nell’interazione con l’AI, mettendoli in condizione di sfruttarne tutte le opportunità e i vantaggi, superando diffidenze e timori, costruendo insieme i presupposti per garantire imparzialità, accessibilità e tutela. L’avvio della consultazione civica è anche un invito a tutti a partecipare al progetto, per non perdere l’occasione di contribuire a rendere l’innovazione tecnologica e il mercato digitale più sicuro e inclusivo.