Ricordare due persone care scomparse, la loro passione per le piante e, al contempo, rendere più verde uno spazio di lavoro. È questa l’idea che sta alla base dell’iniziativa che nelle scorse settimane ha coinvolto il personale del centro smistamento Cagliari di via Caduti di Nassiriya a Elmas e in particolare Anna Rita Sirigu, Emanuela Atzori e Maria Ausiliatrice Asunis. Le tre dipendenti di Poste Italiane infatti, in orario extralavorativo, si sono prese cura di alcune aiuole posizionate nel cortile interno del centro, mettendo a dimora alcune stelle di Natale, ma soprattutto le numerosissime piante lasciate in dote dalla madre e dal fratello, recentemente scomparsi, della Sirigu.
Onorare la memoria
“Quando Manuela ha proposto questa bellissima iniziativa – commenta Anna Sirigu – non ho esitato un secondo a dire di sì. Ho pensato che prendermi cura e dare una nuova dimora alle piante di cui mia madre e mio fratello si erano occupati nel corso della loro vita poteva essere il miglior modo per onorare la loro memoria e per sentirli ancora vicini. A quel punto, con le colleghe, abbiamo chiesto la disponibilità degli spazi, fino ad allora inutilizzati, al responsabile del centro, che ha acconsentito affinché, una volta terminato il nostro lavoro “ordinario”, potessimo occuparci di questo piccolo “extra”. Inoltre, tutti i colleghi del centro e della struttura ‘Recapito Area Manager’ che gestisce la logistica regionale hanno contribuito con grande slancio all’acquisto delle Stelle di Natale: è stato un bellissimo gesto”.
Una grande famiglia
L’iniziativa ha coinvolto diversi spazi che, grazie all’intervento delle tre dipendenti, ora hanno un aspetto più verde rispetto al passato. “Ho accolto l’iniziativa con grande entusiasmo – sottolinea Nicola Milia, responsabile del centro – sia perché andava a impattare in modo positivo sul decoro degli spazi esterni dell’edificio, sia perché si legava ad aspetti sentimentali e affettivi, che fanno parte della nostra quotidianità. Qui al centro di Elmas ci consideriamo una grande famiglia e queste iniziative contribuiscono a consolidare i rapporti”.
Il centro di smistamento di Cagliari
L’edificio del centro di Cagliari si trova in via Caduti di Nassiriya, nella zona limitrofa all’aeroporto di Elmas e si estende su circa 14mila metri quadrati di cui 6mila coperti e disposti su due livelli, di cui uno dedicato interamente alla produzione (piano terra) e uno all’attività amministrativa e gestionale (primo piano), in cui ha sede anche la RAM 4 (Recapito Area Manager – Sardegna). Presso lo stabilimento di Cagliari, motore del recapito nell’isola ed al cui interno si svolgono attività di lavorazione e smistamento della corrispondenza e dei pacchi provenienti dalla penisola e dall’estero, sono impiegate 129 risorse che, grazie alla suddivisione della giornata lavorativa in tre diverse fasce orarie, garantiscono una continuità di produzione 24 ore su 24 dalla domenica notte al sabato pomeriggio.