Caltanissetta: gli alunni di Villalba alla scoperta dell’ufficio postale
Iniziative Locali

Caltanissetta: gli alunni di Villalba alla scoperta dell’ufficio postale

di
Studenti di scuola elementare dell’I.C. Marianopoli Villalba Vallelunga hanno spedito le lettere trasformando un compito di realtà

Conoscere i servizi del territorio per scoprire e riscoprire il proprio paese. Così, a Villalba, piccoli alunni di scuola elementare hanno fatto visita al proprio ufficio postale con l’occasione di scambiarsi gli auguri natalizi attraverso la spedizione di letterine scritte di proprio pugno.

Presidio fondamentale

L’iniziativa ha visto coinvolti circa cinquanta studenti del plesso di scuola primaria “M. Bertolo” dell’istituto comprensivo “Marianopoli Villalba Vallelunga” diretto da Salvatore Gioacchino Mastrosimone. Gli alunni, dalle classi I alla V, si sono recati allo sportello di via Piave dove il personale di Poste Italiane ha spiegato loro il funzionamento dell’ufficio postale. “La sede di Poste Italiane è tra i presidi fondamentali del nostro comune e con cui vogliamo che i bambini abbiano dimestichezza – ha spiegato la referente di plesso scuola primaria, Serafina Amenta – L’ufficio postale è infatti tra i luoghi e le tappe immancabili che rappresentano l’offerta per i cittadini, come i servizi del comune e le realtà lavorative delle nostre aziende agricole locali”.

In viaggio verso i compagni

Con l’occasione, missive colorate hanno intrapreso il viaggio verso i destinatari dello stesso istituto, in uno scambio epistolare tra bambini ricco di affetto ed emozioni espresse su carta. Dalla scrittura a mano all’affrancatura e la spedizione, i piccoli studenti si sono così cimentati in un compito di realtà per entrare in connessione tra loro e col proprio territorio.