Il progetto Polis di Poste Italiane si estende a nuove aree del Paese e amplia ulteriormente il servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti. L’iniziativa è ora attiva in altre otto province, dalla provincia di Torino a quella di Udine, passando per Pavia, Como e fino a Salerno, coinvolgendo complessivamente 1.357 uffici postali situati nei comuni con meno di 15.000 abitanti.
Gli uffici dove richiedere il passaporto
Con questa nuova espansione, il numero totale degli uffici postali nei quali è possibile richiedere il passaporto supera quota 4.500 su tutto il territorio nazionale. Di questi, 417 si trovano nelle grandi città, mentre oltre 4.100 rientrano nel circuito Polis, arrivando a coprire circa il 60 per cento degli uffici interessati dal progetto. A poco più di un anno dall’avvio, il servizio ha registrato oltre 144.000 richieste complessive. Più di 106.000 domande sono state presentate negli uffici Polis, dove nel 79 per cento dei casi i cittadini hanno scelto la consegna del passaporto a domicilio tramite Poste Italiane.
Trasformazione fisica e digitale
Il progetto Polis comprende anche un ampio piano di ammodernamento delle sedi. Sono circa 4.700 gli interventi già conclusi sugli uffici postali, mentre i servizi erogati hanno superato quota 200.000. Dati che, secondo Poste Italiane, confermano il ruolo del progetto nel processo di trasformazione digitale e nel rafforzamento della capillarità della rete, con l’obiettivo di favorire l’inclusione e l’accesso ai servizi sul territorio nazionale.
Qui sopra, il video del TG Poste.