Così Polis ha trasformato gli uffici postali a Treviso e in provincia
Polis

Così Polis ha trasformato gli uffici postali a Treviso e in provincia

di
I numeri del Progetto nella Marca: 83 uffici coinvolti, 5.500 richieste di passaporti e 107 sportelli ATM Postamat

Procede anche in provincia di Treviso e in tutto il Veneto il progetto Polis di Poste Italiane. Il Progetto Polis permetterà a Poste Italiane di dare un nuovo volto a 83 uffici postali trevigiani in altrettanti comuni, circa la metà degli uffici postali presenti in provincia. 45 uffici postali sono già stati ristrutturati e riaperti al pubblico; in altri 9 i lavori sono attualmente in corso.  Dallo scorso aprile i 6.933 uffici postali coinvolti nel progetto Polis (500 in Veneto, 83 in provincia Treviso), sono abilitati al rilascio dei certificati anagrafici. Sono 15 i certificati disponibili, di cui è titolare il Ministero dell’Interno, tra i quali quello di nascita, di residenza, di cittadinanza, di stato civile e di stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale - riunendo quindi diverse tipologie in un unico certificato - sia per sé stessi sia per i familiari registrati nella propria famiglia anagrafica.

I passaporti in ufficio postale: Cornuda da record

Il servizio di richiesta dei passaporti è attivo in undici uffici postali della città di Treviso ed altri 83 uffici “Polis” della provincia.  Complessivamente, è disponibile in circa 500 uffici postali veneti nei comuni con meno di 15mila abitanti e può essere richiesto anche negli uffici postali dei capoluoghi di provincia: a Venezia, Belluno, Vicenza, Verona e Rovigo. A circa un anno dall’attivazione, negli uffici postali del Veneto il servizio ha riscontrato un successo enorme perché ha consentito a miglia di persone di avere un passaporto nuovo senza, praticamente, muoversi di casa. In provincia di Treviso le richieste sono state oltre 5.500 negli uffici postali della provincia. Cornuda è il comune con maggior numero di passaporti richiesti (oltre 350). Grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati possono quindi prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello.

107 ATM Postamat, la rete per i cittadini

La rete degli ATM, gli sportelli automatici di Poste Italiane, continua a crescere. Nel mese di dicembre sono stati installati 4 nuovi Postamat, presso gli uffici postali di Refrontolo, Miane, Vazzola e Possagno, portando a 107 il totale delle unità operative in tutta la provincia di Treviso. 

Colonnine di ricarica all’ufficio postale ed energia green

A Treviso, sempre nell’ambito del progetto Polis, Poste Italiane ha avviato un programma di installazione di impianti fotovoltaici sugli uffici postali. Sono già attivi a Preganziol, e in fase di attivazione a Spresiano, Gaiarine e Mareno di Piave. In tutto il Veneto, tra il 2024 e il 2025, sono 24 gli impianti fotovoltaici installati. A questi si aggiungono le colonnine di ricarica per auto elettriche, già operative nei pressi degli uffici postali di Nervesa, Quinto di Treviso, Cornuda, Sernaglia, Santa Lucia di Piave, Fonte, Mareno di Piave, Nervesa, Spresiano.