Poste presenta il volume “Viaggio nei borghi più belli d’Italia. Cento ritratti della meraviglia attraverso la filatelia”
Filatelia

Poste presenta il volume “Viaggio nei borghi più belli d’Italia. Cento ritratti della meraviglia attraverso la filatelia”

di
Si completa la trilogia dedicata ad alcuni dei più affascinanti piccoli comuni italiani: 45 itinerari e 300 borghi raccontati attraverso francobolli, erinnofili e annulli speciali

Poste Italiane presenta il terzo e ultimo volume della collana “Viaggio nei Borghi più belli d’Italia”, il progetto editoriale che mette in dialogo filatelia, territorio e promozione dei piccoli Comuni. Il nuovo libro, dal titolo “Viaggio nei Borghi più belli d’Italia. Cento ritratti della meraviglia attraverso la filatelia”, chiude l’ideale Grand Tour iniziato con i primi due volumi, portando a 45 gli itinerari complessivi e a 300 i borghi raccontati. Ancora una volta il francobollo diventa il filo conduttore di un viaggio che attraversa l’Italia dei centri storici, delle piazze e dei campanili, lontano dalle grandi direttrici del turismo di massa. In ogni borgo, la narrazione filatelica – fatta di emissioni dedicate, foglietti erinnofili, annulli postali e immagini d’archivio – affianca il racconto storico, artistico e paesaggistico, restituendo al lettore l’identità più autentica di questi luoghi.

Un progetto editoriale “da collezione”

Il volume è concepito come un oggetto pensato per lettori e collezionisti. La copertina è dedicata a Spilimbergo, suggestivo borgo del Friuli-Venezia Giulia affacciato sul Tagliamento, e ne ritrae il centro storico in dialogo con il paesaggio circostante, simbolo dell’Italia dei borghi vivi e abitati. La quarta di copertina ospita invece l’immagine del francobollo dedicato alla Scuola dei Mosaici di Spilimbergo, omaggio a una delle eccellenze artigiane e artistiche del territorio, protagonista anche all’interno del volume con testi e immagini che ne raccontano storia e legame con la città.

La trilogia

Con questo terzo tomo si completa la trilogia iniziata con i precedenti volumi: il primo, dedicato ai borghi del Centro Italia, recava in copertina Civita di Bagnoregio; il secondo, dedicato ai borghi del Sud Italia, mostrava in copertina Stilo. Tre copertine e tre borghi emblematici che sintetizzano altrettanti volti dell’Italia minore e ne raccontano la ricchezza paesaggistica e culturale. In pagina interna è presente il relativo francobollo, custodito in una taschina, per poterlo ammirare e toccare.

Un Grand Tour

Il volume propone 15 nuovi itinerari che collegano idealmente il Nord e il Sud del Paese: dalle valli alpine alla dorsale appenninica, dalle coste tirreniche e adriatiche fino alle isole. Il sommario accompagna il lettore regione per regione – dalla Valle d’Aosta al Piemonte, dalla Liguria alla Lombardia, dal Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia fino al Veneto, all’Emilia-Romagna, al Centro Italia e quindi alle regioni meridionali, alla Sicilia e alla Sardegna – con una sezione conclusiva dedicata alla rete de I Borghi più belli d’Italia. Ogni itinerario è introdotto da carte illustrate originali, da brevi testi di inquadramento e da una selezione di fotografie che mostrano scorci, paesaggi e dettagli architettonici. Per ciascun borgo il lettore trova un testo di approfondimento, l’indicazione del percorso, le distanze chilometriche e il relativo corredo filatelico.

Francobolli, erinnofili e annulli

Come nei precedenti volumi, alcuni borghi sono stati celebrati dallo Stato con emissioni di francobolli ad essi dedicate; altri vengono omaggiati attraverso raffinati foglietti erinnofili, in tiratura limitata, prodotti dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. A completare il racconto ci sono gli annulli postali speciali legati alle manifestazioni promozionali nei territori: impronte che, insieme alle immagini dei francobolli, trasformano ogni tappa del viaggio in un’occasione per celebrare gli eventi locali e le loro comunità. Il volume conferma così il ruolo della filatelia come strumento di memoria collettiva e di valorizzazione culturale, capace di fissare nel tempo paesaggi, monumenti, tradizioni e stemmi civici, e di farli viaggiare nel mondo attraverso la corrispondenza.

Le voci del libro

Nella sua introduzione, Giuseppe Lasco, Direttore Generale di Poste Italiane, sottolinea come questo terzo volume completi “un’affascinante esplorazione dei Borghi più belli d’Italia attraverso il racconto filatelico”, ribadendo il legame storico dell’Azienda con i piccoli centri e il contributo del progetto Polis alla modernizzazione delle comunità locali, dove gli uffici postali restano un presidio di prossimità e coesione sociale. Il saggio di apertura, firmato da Claudio Bacilieri, direttore di Borghi Magazine e componente del Comitato scientifico de I Borghi più belli d’Italia, invita il lettore ad andare “fuori dai sentieri battuti”, alla scoperta di quell’Italia interna che custodisce un patrimonio paesaggistico e umano spesso lontano dai circuiti più noti, ma fondamentale per la nostra identità nazionale.

Disponibilità

Il volume “Viaggio nei Borghi più belli d’Italia. Cento ritratti della meraviglia attraverso la filatelia” sarà a breve disponibile negli Spazi Filatelia di Poste Italiane, negli uffici postali con sportello filatelico e sul sito poste.it, fino ad esaurimento della tiratura.