Taglio del nastro all’ufficio postale “Polis” di Lozzo Atestino, in provincia di Padova, completamente rinnovato nella sua tradizionale sede di via Roma. All’inaugurazione dell’ufficio postale hanno partecipato il sindaco Luca Ruffin e il responsabile degli uffici postali della provincia di Padova Daniele Antonio Rinciari.
La coesione del Paese
Polis è l’iniziativa di Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale in circa 7mila comuni con meno di 15mila abitanti. In provincia di Padova, con Lozzo Atestino sono 54 gli uffici postali già rinnovati e dotati di nuovi servizi nell’ambito del progetto Polis; altri undici sono attualmente in via di ristrutturazione. Nell’ufficio postale, la sala che accoglie i clienti è stata rinnovata, dotata di nuovi arredi, colori e una corsia per le persone ipovedenti. È stato, inoltre, realizzato uno sportello ribassato.
I certificati disponibili
Oltre ai servizi postali, finanziari, assicurativi e di energia, si possono richiedere i certificati INPS e quelli anagrafici e di stato civile in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), quali ad esempio quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia. Inoltre, grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini di Lozzo Atestino possono chiedere il rilascio e il rinnovo del passaporto presentando la documentazione all’ufficio postale, senza dover andare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio. A testimoniare l’importanza del progetto Polis per le piccole comunità locali la presenza, oltre agli amministratori di Lozzo, del sindaco di Vo’ Mauro Delluniversità, del presidente del Consiglio comunale di Baone Alessandro Bianchini e per il comune di Cinto Euganeo, del sindaco Ivano Giacomin e degli assessori Annalisa Trevisan Mariano Salvato.
Passo importante
“Siamo orgogliosi – dichiara il responsabile degli uffici postali padovani Daniele Antonio Rinciari - di inaugurare l’ufficio postale di Lozzo Atestino completamente rinnovato, un passo importante nel progetto Polis. Questo intervento migliora l’accessibilità e l’offerta di servizi ai cittadini, rendendo l’ufficio postale un punto di riferimento moderno ed efficiente per la comunità. Continueremo a investire per portare innovazione e per essere sempre più vicini ai territori”.
Nuovi servizi in arrivo
“Oggi è un giorno molto importante per la nostra comunità e il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Luca Ruffin - perché quest’ufficio porterà nuovi servizi che semplificheranno la vita dei nostri concittadini. Questo è particolarmente importante essendo Lozzo Atesino un piccolo comune, auspico dunque che questa sede, nella sua nuova veste, funzioni al meglio”. L’ufficio postale di Lozzo Atestino è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 ed il sabato dalle 8:20 alle 12:35.