Dopo Novara, Vercelli, Torino e Alessandria, prende il via anche negli uffici postali della provincia di Cuneo il servizio di richiesta e rinnovo del passaporto negli uffici postali, grazie al progetto Polis. Una rivoluzione che raggiunge anche i luoghi più marginali e che ha conosciuto una nuova tappa nel piccolo comune di Cervere, in provincia di Cuneo.
Le parole del Governatore
All’inaugurazione, come testimoniato dalle telecamere del TG Rai Piemonte, era presente il Presidente della Regione Alberto Cirio: “Chiedere e ottenere il passaporto era diventato un problema in Italia e anche in Piemonte. Oggi questo problema non c’è più, siamo già operativi nelle province di Novara, Vercelli, Torino, Cuneo e Alessandria: in tutti i comuni al di sotto dei 15mila abitanti si può fare il passaporto negli uffici postali – ha proseguito il Governatore – si viene una volta sola, si fanno le impronte digitali, si consegnano le fotografie e il passaporto viene recapitato direttamente a casa”.
La casa del digitale
La trasformazione digitale si allarga così a 780 sportelli piemontesi in grado di rilasciare il passaporto. Concetta Agrò, Direttrice della Filiale di Cuneo, sottolinea: “Nella provincia Granda ci sono 265 uffici postali e 228 sono coinvolti nel progetto Polis. L’ufficio postale è diventato la casa del digitale per i cittadini che hanno bisogno dei certificati della pubblica amministrazione”.