Dallo sport al Giubileo, fede e passione rivivono il 2025 con la filatelia di Poste Italiane, che ha registrato il crescente interesse dei collezionisti.
Le collezioni più gettonate
A conquistare il primo posto della classifica è il folder dedicato al quarto scudetto del Napoli, vincitrice del campionato di Serie A, un binomio tra tifo calcistico e filatelia che conferma la passione sportiva e l’orgoglio identitario degli italiani. Al secondo posto si collocano i Pokémon, i mostriciattoli tascabili del celebre manga giapponese: i folder animati da personaggi iconici come Pikachu riescono a elettrizzare appassionati di tutte le età, confermando il fascino di questi veri e propri ambasciatori della cultura pop globale. Chiude il podio del 2025, al terzo posto, il folder filatelico del Giubileo con la copertina della Porta Santa, un prodotto capace di unire fede, memoria e collezionismo, omaggio a un anno santo unico, segnato dalla morte di Papa Francesco e dall’elezione del nuovo pontefice Leone X.
Fumetti
La speciale classifica si chiude con una menzione di merito per il folder dedicato a Goldrake, rappresentato in volo su un cielo stellato: il successo ottenuto dal celebre UFO Robot, che da oltre 50 anni lotta per la difesa della Terra dall’Impero di Vega, testimonia come i fumetti siano entrati di diritto nelle collezioni degli appassionati.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.