Istat: a gennaio cresce la fiducia dei consumatori
Associazioni

Istat: a gennaio cresce la fiducia dei consumatori

di
Il lieve aumento è sostenuto dalle attese sulla situazione economica generale. Per il Codacons, “è un segnale positivo che incide sulla propensione alla spesa delle famiglie”

A gennaio l’indice di fiducia dei consumatori sale lievemente da 96,6 a 96,8 e l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese aumenta da 96,6 a 97,6. Lo rileva l’Istat, osservando che “l’evoluzione favorevole di quest’ultimo è stata trainata soprattutto dal comparto dei servizi di mercato e, in misura minore, da quello manifatturiero; invece, nel commercio al dettaglio, le valutazioni degli imprenditori sono complessivamente negative sia nella grande distribuzione sia in quella tradizionale. Quanto ai consumatori, il lieve aumento è sostenuto dalle attese sulla situazione economica generale (comprese quelle sulla disoccupazione) e dai giudizi sulla situazione economica personale nonché dal miglioramento delle opinioni sull’opportunità/possibilità di risparmiare”. 

Segnale positivo

Secondo il Codacons, “l’incremento della fiducia delle famiglie e delle imprese è un segnale positivo, perché incide sulla propensione alla spesa delle famiglie e sulle aspettative per il futuro, e contribuisce a sostenere la nostra economia”.