Con 3.600 atleti e atlete in gara, 93 Paesi partecipanti, 195 medaglie in palio, 16 discipline olimpiche e sei sport paralimpici, le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 vedono Poste Italiane protagonista in qualità di Premium Logistics Partner. Per conoscere meglio il know-how e la rete logistica di Poste Italiane, il TG Poste ha visitato il Main Distribution Center, l’hub che svolgerà un ruolo fondamentale durante l’evento.
Realizzato ad hoc
Alessandro Calluso, site manager di Poste Logistic, spiega: “L’hub rappresenta il cuore della rete logistica del progetto, con i suoi 25.000 metri quadrati e 25 baie di carico. In questo progetto Poste Italiane gestisce l’allestimento dei villaggi olimpici, tutte le venue di gara e anche i collegamenti e i trasporti relativi alle delegazioni e agli atleti”. Da due anni si lavora a questo progetto: “Il Main Distribution Center – prosegue Calluso – è stato progettato e realizzato ad hoc, e in questo periodo sono stati effettuati test di trasporto e di software. L’attività all’interno dell’hub è intensa e continua, con operazioni attive 24 ore su 24 per gestire gli arrivi da tutto il mondo, dalla fornitura alle spedizioni dell’intera rete logistica. È stata una sfida importante, affrontata su un territorio molto vasto e con venue montane, ma Poste Italiane è riuscita a garantire elevate performance, trasformando la complessità in un successo condiviso”.
Tracciamento in tempo reale
Fabrizio Zazzu, Operation manager di Poste Logistics, aggiunge: “Per gestire un progetto di questa portata è stato sviluppato un software dedicato, un sistema che consente di tracciare tutte le attività svolte sia all’interno del magazzino sia nei diversi siti operativi. Un team di Poste Italiane coordina queste attività, supportando gli operatori impegnati sia nelle operazioni fisiche sia in quelle digitali. La principale complessità – prosegue – è stata la gestione di un volume molto elevato di articoli e attività in continua evoluzione. Il sistema include anche una funzione di tracciamento e gestione dei trasporti, che permette di monitorare le operazioni e intervenire in tempo reale”.
Massimo impegno
Secondo Marco Iovine, Transport Manager di Poste Logistics, “la gestione dei trasporti e della logistica ha rappresentato una grande sfida, considerando un territorio che si estende per oltre 22.000 chilometri quadrati. Nei mesi scorsi – aggiunge – sono stati effettuati sopralluoghi nelle venue di gara e uno studio approfondito della rete stradale e delle infrastrutture. Una sfida complessa, portata a termine con il massimo impegno e con grande soddisfazione”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste