Sempre più energia green per gli uffici postali della provincia di Ragusa a beneficio del territorio. Nella sede di Santa Croce Camerina è entrato a regime l’ultimo impianto fotovoltaico installato dall’azienda, che si aggiunge a quelli già attivati sui tetti degli uffici postali di Giarratana, Comiso, Ispica e Pozzallo.
La produzione stimata
In particolare, l’ufficio postale di via Pirandello a Santa Croce Camerina beneficerà di una produzione annua stimata di oltre 35mila kWh (kilowattora), pari circa al fabbisogno medio di energia elettrica di circa sette abitazioni. I quarantotto pannelli fotovoltaici occupano una superficie di oltre cento metri quadrati e in alcuni periodi dell’anno potranno garantire l’autosufficienza energetica della sede di Poste Italiane. La realizzazione del nuovo impianto rientra nell’ambito degli interventi Polis, il progetto di Poste Italiane rivolto a 7mila comuni italiani con meno di 15mila abitanti e ideato per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale.
La riduzione delle emissioni
L’impianto di Santa Croce Camerina contribuirà a ridurre le immissioni in atmosfera di gas inquinanti e in particolare di CO2 per un totale di 14,8 tonnellate l’anno evitando inoltre, per la produzione equivalente di energia, un consumo di combustibili fossili di 5,87 tonnellate. Numeri e benefici dei nuovi impianti fotovoltaici della provincia iblea sono resi disponibili attraverso la presenza sui siti di monitor dedicati che trasmettono in tempo reale i dati dell’energia prodotta sul momento, nel mese di riferimento e a partire dalla data di installazione. Il sistema di monitoraggio riporta inoltre i dati ambientali, indicando il risparmio effettivo in emissioni di CO2 e a quanti alberi piantati ciò equivale.